L’ADDIO
L’ultimo abbraccio a Vanessa: dolore e silenzio
Oggi lutto cittadino a Marchirolo: alle 15 a San Pietro i funerali della ragazza morta in un incidente stradale

L’ultimo abbraccio a Vanessa. È il giorno del dolore in una comunità allargata colpita da una tragedia difficile anche da descrivere: Marchirolo oggi, lunedì 17 marzo, si ferma. Darà l’ultimo saluto a Vanessa Fino, la 27enne scomparsa nella notte fra giovedì e venerdì scorsi dopo l’incidente sulla Statale 233 della Valganna: a bordo della sua auto c’erano anche i due fratelli minori, rimasti feriti ma non in modo serio.
LUTTO CITTADINO
Il sindaco Emanuele Schipani ha proclamato il lutto cittadino: bandiere a mezz’asta negli edifici pubblici, un nastro nero sul municipio, un minuto di silenzio a mezzogiorno in negozi, scuole e attività, in segno di solidarietà, un gesto che sarà replicato anche alla prossima seduta del consiglio comunale.
IL FUNERALE
Il funerale sarà celebrato oggi alle ore 15 nella chiesa di San Pietro, preceduto dal rosario alle 14.30. In tanti si stringeranno a genitori e familiari, «anche se le parole non servono, non sono sufficienti - sottolinea il parroco don Mario Ziviani, dal 2021 a capo della comunità pastorale che comprende anche Cugliate Fabiasco, Diocesi di Como -. Ora è il momento del silenzio e del rispetto: siamo tutti increduli e sgomenti, dobbiamo pregare per loro e stargli vicino, oggi e nel tempo».
Ampio servizio sulla Prealpina di oggi, lunedì 17 marzo
© Riproduzione Riservata