ESTATE ROVENTE
Varese, altra giornata da bollino rosso
Afa e caldo con “disagio forte”. Temperature massime in lieve calo da venerdì 4 luglio. Occhio ai temporali

Un’altra giornata, giovedì 3 luglio, di afa e caldo pazzesco. Sono previste temperature fino a 34 gradi (con la minima tra 20 e 23). L’indice Humidex di Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente), che misura il disagio percepito dall’uomo in condizioni di elevata umidità e alte temperature, segnala anche per oggi “forte disagio”, con bollino rosso, anche in provincia di Varese.
Ma la morsa del caldo dovrebbe lievemente allentarsi da domani, venerdì 4 luglio, è previsto un calo delle temperature che pur restando elevate, scenderanno di 2 o 3 gradi. Si affacciano inoltre i temporali, sporadici ma potenzialmente forti.
I temporali sono abbastanza frequenti a inizio luglio. Lo scorso anno, nella prima settimana, uno in particolare aveva provocato allagamenti a Varese.
Temperature come detto in lieve calo ma pur sempre oltre la media. Corsi e ricorsi della storia del meteo a Varese, nella data odierna (3 luglio) la minima scese a 8 gradi nel lontano 1979. Fu un giorno di autunno all’inizio dell’estate.
© Riproduzione Riservata