GIUGNO PAZZO
Varese come Londra. Anzi no: là sono in maglietta
Domenica bagnata, l’ennesima. Nuvole e schiarite fino a giovedì. Suggestione arcobaleno
Domenica, oggi, 23 giugno, con cielo coperto e pioggia a intermittenza. “Dov’è la novità” verrebbe da chiedersi guardando ai precedenti dei weekend da aprile in poi. La novità è il meteo bizzarro che ieri, sabato 2 giugno, ha regalato ad esempio tutta la gamma delle immagini e delle suggestioni: sole già estivo di giorno, vento e nuvoloni neri in serata, quindi schiarite e lo spettacolo del doppio arcobaleno, infine l’acquazzone. Il picco delle precipitazioni, oggi, è previsto dalle otto di sera. Le temperature non sono quelle di inizio estate: massima tra 19 e 22 gradi, minima tra 14 e 16. Andrà avanti così, tra pioggia, temporali e schiarite, fino a giovedì 27 giugno. Il caldo può attendere. Questa mattina, il centro storico di Varese sembrava una landa deserta: poca gente, ombrelli e impermeabili stile London (tra l’altro a Londra, in questo fine settimane, c’è sole e cielo limpido, la massima a 26 gradi, i turisti in t-shirt, sic!).
Il confronto con giugno dello scorso anno è imbarazzate: quello che era stato il sesto più caldo degli ultimi 70 anni, con 23.1 di media e con la massima, il giorno 26, a 32 gradi. E peggio è il raffronto con giugno 2022, il terzo più caldo: 33,1 gradi il giorno 17.
Il lago di Varese è ancora sopra il livello di piena ma più basso rispetto ai picchi di esondazione toccati il mese scorso.
© Riproduzione Riservata