LA FESTA
Varese, dodici nuovi dentisti
Cerimonia della patrona Sant’Apollonia e consegna dell’antico simbolo ai neo iscritti all’albo
Celebrazione ieri sera, lunedì 9 febbraio, al Grand Hotel Palace di Varese per la ricorrenza di Sant’Apollonia, patrona dei dentisti.
Un momento di festa e di riflessione sulla responsabilità professionale promosso, in occasione della commemorazione della santa patrona degli Odontoiatri, dalla Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici di Varese, presieduta da Pasquale Paone.
Dopo i saluti istituzionali di Giovanna Beretta, presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, è intervenuta Francesca Rovera, presidente della scuola di Medicina dell’Università dell’Insubria. Hanno poi preso la parola Andrea Senna, presidente della Cao (coordinamento albi odontoiatri) Nazionale, e Vittorio Maurino, del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università dell’Insubria.
È intervenuto quindi il presidente della Cao di Varese, Pasquale Paone, che ha sottolineato come «l’Ordine dei Medici è la casa di tutti coloro che pongono lo spirito di servizio, il “farsi carico”, la responsabilità a fondamento della professione e della professionalità del medico, chirurgo e odontoiatra che sia». «La responsabilità inoltre non è un castigo ma un’occasione unica per mostrare cosa siamo disposti a rischiare di nostro per il bene di ogni uomo, un agire responsabile che restituisce un volto e un cuore umano a degli atti tecnici e tecnologici sempre più sofisticati ma inanimati».
Poi le due relazioni in programma. Stefano Almini, presidente della Cao di Bergamo, si è soffermato sulla figura di Sant’Apollonia, in particolare sulla raffigurazione presente nella Cripta del Santuario del Sacro Monte. Stefano Zamagni, professore di Economia politica all’Università di Bologna, ha affrontato invece il tema della responsabilità intesa come “prendersi cura”, con l’obiettivo di “operare per il bene comune” riscoprendo una “medicina umanista” centrata sul malato e non sulla malattia. Un obiettivo che deve contemplare anche la sfida di «raccontare il bene che c’è e che quotidianamente si fa in ambito sanitario, soprattutto in un momento in cui spesso sulla scena sembra dominare soltanto il male e le sue conseguenze».
La celebrazione di Sant’Apollonia al Palace si è conclusa con la consegna del caduceo (antico simbolo della verga coi due serpenti intrecciati) dell’Ordine e del Codice Deontologico ai neo-iscritti all’Albo Odontoiatri nell’ultima anno: Gianluca Ballerio, Veronica Bellora, Serghei Botnari, Anna Cristina Del Duca, Andrea Gianni, Sofia Guarneri, Simone Roatti, Roman Slobodianiuk, Yuliva Smirnova, Mahmoud Tahoun Abdelaziz, Lisa Margaret Vivaldo, Xiying Zeng.
© Riproduzione Riservata


