VERDETTO DELLA COMMISSIONE
Varese, ippodromo: bando per ora senza vincitori
Delle due società che si erano fatte avanti per la gestione, una è stata esclusa, l’altra deve integrare la documentazione

Due offerte, due buste aperte e subito la sensazione che la corsa per l’ippodromo delle Bettole sia tutt’altro che in discesa. Alla chiusura del bando per la nuova concessione, la commissione si è trovata di fronte a due sole proposte: quella presentata dal commercialista varesino Giuseppe Basile e quella dell’Ati guidata da Nord Est Ippodromi, insieme a Paola Marzotto, Luigi Rinzivillo e alla Edil Mega Appalti di Enrico Cinti.
LE CRITICITÀ RISCONTRATE
La busta di Basile è stata aperta ma non valutata, per la mancanza del sopralluogo obbligatorio previsto dal bando. «È stata una leggerezza – ha ammesso –, ma dispiace che un progetto di 84 pagine, con rendering e dettagli sugli investimenti, non sia stato nemmeno preso in considerazione». Anche la proposta di Nord Est Ippodromi presentava alcune criticità: nella documentazione mancavano le firme di tutti i componenti dell’associazione temporanea d’impresa, requisito necessario per l’ammissibilità.
I PROSSIMI PASSI
La commissione ha tuttavia scelto di concedere tempo fino al 30 ottobre per integrare e completare i documenti mancanti, sospendendo ogni valutazione economica fino a quella data. Nel comunicato diffuso dal gruppo Nord Est si sottolinea «la solidità della compagine proponente e la volontà di rilanciare l’ippodromo come polo sportivo e ricreativo a servizio della città», ribadendo la disponibilità a procedere nel rispetto dei requisiti previsti dal bando. A questo punto, l’unica offerta ancora in corsa resta quella di Nord Est, che potrà essere ammessa definitivamente solo dopo la verifica delle integrazioni. Se tutto sarà regolarizzato, la commissione procederà con la valutazione tecnica ed economica. In caso contrario, la gara verrebbe dichiarata deserta e il Comune dovrà scegliere se prorogare la gestione alla Svicc, attuale concessionaria, o ripubblicare un nuovo bando. Per ora, il futuro delle Bettole resta in sospeso. Tutto si deciderà entro fine mese.
© Riproduzione Riservata