PALAZZO ESTENSE
Varese, Lega: «Allarmante la situazione del personale»
Il consigliere Angei attacca la Giunta sulla gestione degli uffici
«Situazione allarmante in Comune a Varese in riferimento al personale e ai servizi che devono essere garantiti». È questo il commento a caldo di Stefano Angei, consigliere comunale e vicecapogruppo della Lega, dopo la commissione Affari Generali con all'ordine del giorno l'audizione delle sigle sindacali dei dipendenti comunali.
«Sapevamo che c'erano dei grossi problemi in merito al personale comunale e di riflesso a tutti i servizi che il Comune deve erogare e garantire ai cittadini, ma non immaginavamo che la situazione fosse così drammatica” - Prosegue Angei -.. Oggi l'amministrazione Galimberti è stata messa a nudo e non ha potuto “nascondere la polvere sotto il tappeto” come di consueto tende a fare quando si trattano questioni spinose: la carenza di organico in ogni settore mette a rischio i servizi comunali e l’efficienza stessa del Comune».
«Abbiamo ascoltato i sindacati che hanno lamentato una carenza significativa anche semplicemente dei mezzi per poter portare a compimento le proprie mansioni - continua Angei - di tutta risposta abbiamo sentito l'amministrazione parlare di implementazione delle tecnologie e di intelligenza artificiale, quando la realtà è che per rifare la carta d'identità l'appuntamento ti viene dato dopo un mese. Insomma, sembrava di essere sul Titanic in affondamento e sentire l’orchestra del sindaco e dell’assessore che continuavano a suonare tranquillamente».
«Continueremo a tenere monitorata la questione - conclude Angei - perché ai dipendenti comunali, devono essere fornite le condizioni ottimali affinché possano garantire ai varesini un servizio che possa essere definito ottimo, come dovrebbe essere quello di un capoluogo di provincia come Varese».
© Riproduzione Riservata