SERIE
Varese, Scola: «Serve la miglior partita possibile»
L’ad OJM in vista della sfida salvezza contro Scafati. «Armonia tra pubblico e squadra, così avremo più chance»
Luis Scola prende la parola alla vigilia del primo spareggio salvezza contro Scafati. L’a.d. biancorosso fa appello all’unità di tutto l’ambiente varesino – non solo all’interno, ma anche all’esterno – per il rush finale delle ultime 7 giornate di una stagione «sicuramente negativa». Ma il livello di negatività va ancora stabilito a seconda del verdetto finale del campo; l’appello di Scola, già condiviso dagli Arditi che avevano invitato tifosi e città a sostenere l’OJM nel rush finale salvezza, vale per tutte le componenti del popolo biancorosso.
«La situazione in cui siamo è nota a tutti. Nelle ultime 4 partite la squadra ha giocato una buona pallacanestro, ancora non perfetta, che ci ha dato opportunità di vincere le partite. Tre volte abbiamo perso per un possesso, il campo non ci ha premiato ma avremmo meritato maggior fortuna. Adesso però la realtà dice che abbiamo 7 partite decisive di cui 4 in casa: inutile oggi concentrarci su quello che abbiamo fatto male, arriverà un momento in cui dovremo fare delle analisi e capire le tante cose che non hanno funzionato. Ma oggi dobbiamo concentrarci su come giocare la miglior partita possibile domenica: io e tanti di noi siamo fiduciosi sul fatto che questa squadra con questo allenatore può vincere delle partite».
L’analisi di Scola è logicamente improntata all’oggi e alla necessità di compattare l’ambiente attorno ad una squadra che ha ripreso a lottare: «È evidente che quest’anno avrà un bilancio negativo, non c’è modo di evitare di terminarlo con un risultato inferiore a quello che speravamo. Però ci sono molti livelli di negatività e lo definirà l’esito delle ultime 7 partite. Nelle ultime gare la squadra ha difeso, ha lottato e ha combattuto: continuando su questa linea riusciremo a vincere. Una volta finita l’ultima partita stabiliremo dove abbiamo sbagliato e come è possibile migliorare. Ora però servono fiducia e unità, creando un clima favorevole in casa. Tantissime volte Masnago ha fatto la differenza: se riusciamo a creare armonia fra squadra e pubblico aumenteranno le chances di vittoria».
© Riproduzione Riservata