IL CASO
Varese: un cartello che non sa la geografia
Una lettrice segnala gli errori. «Non so se piangere o ridere»
Un cartello da bocciare in geografia locale. Lo segnala una lettrice.
«Egregio Direttore, camminando lungo via Tonale, all’altezza dell’incrocio con via Monte Golico, oltre al traffico causato dai lavori lungo viale Belforte, mi sono imbattuta in un cartello indicatore "ricco di errori, povero di contenuti"».
«Il cartello indica la direzione della VAL GANNA e Porto ceresio. La VALGANNA, nome scritto tutto attaccato, e non VAL GANNA come riportato sul cartello indicatore, è una delle nostre bellissime valli, e PORTO CERESIO, non PORTO ceresio, è una ridente località adagiata lungo la sponda italiana del lago del CERESIO o Lugano».
«Oltre che non conoscere la geografia locale (purtroppo la geografia non è più materia scolastica), chi ha scritto il cartello deve fare anche un ripasso grammaticale, i nomi delle località geografiche devono essere scritti in maiuscolo anche quelli composti da due nomi!» prosegue la lettera.
«Certamente questi errori non cambieranno nulla nella viabilità, al momento non sono pervenute notizie di auto che non sono mai arrivate in VAL GANNA o a Porto ceresio, ma è doveroso precisare gli errori così da non farli più in futuro».
«Non so se piangere o ridere, forse è meglio piangere dalle risate, ma mi chiedo se nessuno se ne sia accorto prima: W la geografia W la grammatica!».
© Riproduzione Riservata


