CIELO DI GIUGNO
Varese, weekend coi temporali
Allerta della Protezione civile regionale. Le temperature restano alte. Il lago è sceso di 15 centimetri
E quando pensi che sia finita, ce n’è ancora. Stiamo parlando dell’acqua. In questo fine settimana, oggi sabato 8 e domani domenica 9 giugno, sono previsti infatti temporali, non particolarmente intensi ed estesi ma comunque accompagnati da cielo a lungo coperto. Le temperature non caleranno: massime tra 25 e 28 gradi, quindi tempo caldo.
A proposito dei temporali, la Protezione civile della Lombardia ha diramato un’allerta, contrassegnato da colore giallo, per la provincia di Varese: le nuvole si spostano dal Piemonte verso la parte orientale della Lombardia.
GIUGNO PIÙ CALDO
Lo scorso anno, il mese di giugno è stato il più caldo degli ultimi 50 anni, con temperature di 1.3 gradi sopra la media. La terza decade, in particolare, è stata torrida: 30 gradi. Ma proprio in questi giorni (tra il 6 e l’8 giugno) si è registrata la minima storica a Varese del mese: 5.5 gradi nel 1986.
LAGO GIÙ
Caldo e asciutto degli ultimi giorni hanno fatto scendere di quasi 15 centimetri il livello del lago di Varese che a maggio era esondato, allagando la riva alla Schiranna e a Gavirate. Resta sopra il livello di piena ma è in ritirata. Questo almeno in attesa dei probabili temporali del weekend.
© Riproduzione Riservata