TORINO
Vola l'utile dei pennarelli Carioca con Messico e Nord Europa

(ANSA) - TORINO, 25 APR - In un mercato della cartoleria in
calo, la vendita dei pennarelli e delle matite della storica
azienda torinese Carioca nel 2024 è cresciuta del 3% grazie alla
forte espansione in nuovi mercati come Messico e Nord Europa.
L'utile netto del gruppo torinese, che esporta i suoi prodotti
in oltre 90 Paesi di 5 continenti, ha fatto nell'ultimo anno un
balzo del +40% a 2,5 milioni di euro e l'ebitda è aumentato del
+18% oltre 5 milioni di euro. I ricavi complessivi dell'azienda
sono aumentati nel 2024 dell'1% a 36,1 milioni di euro.
I risultati del 2024, approvati dal consiglio di
amministrazione di Carioca, mostrano una crescita sostenuta da
alcuni Paesi che sono già mercati consolidati come Spagna (+1%),
Turchia (+16%), Belgio (+9%), e soprattutto il Nord Europa
(+66%). È stata significativa anche l'espansione nel Centro e
Sud America con il Messico che ha fatto da traino alla crescita
del marchio.
"Per quanto riguarda i mercati nuovi - spiega l'amministratore
delegato di Carioca Enrico Toledo - stiamo continuando ad
investire nel continente americano, dove abbiamo già raccolto
ottimi risultati soprattutto in Sud Ameria e Messico. Per il
prossimo anno ci focalizzeremo sul nostro Dna con il rilanciando
della gamma Pennarelli con un nuovo migliorato inchiostro
super-lavabile e un miglioramento della nostra gamma sostenibile
eco family".
Tra i prodotti che sono andati meglio nel 2024, quelli
della nuova linea Carioca Plus che si rivolge in particolare a
teenager e adulti appassionati. Le penne cancellabili hanno
fatto registrare un incremento del 23% rispetto al 2023. "Il
mercato della cartoleria in Italia ed Europa sta un po'
soffrendo soprattutto per il calo degli studenti. Per continuare
a crescere come gli ultimi anni noi stiamo puntando
sull'innovazione di prodotti e l'entrata in nuovi mercati"
afferma Giorgio Bertolo, direttore generale di Carioca. (ANSA).
© Riproduzione Riservata