LA CORSA SPAGNOLA
Vuelta novarese, vince Philipsen
Prima tappa oggi in Piemonte: successo del belga

Il belga Jasper Philipsen ha vinto in volata la prima tappa della Vuelta, che per la prima volta nella storia è partita dall’Italia. Infatti la frazione odierna è stata da Torino-Reggia di Venaria a Novara lungo 186,1 km. Al secondo posto si è piazzato il britannico Ethan Vernon, terzo il venezuelano Aular Sanabria che ha preceduto Elia Viviani (quarto).
PRESENTE IL PRINCIPE ALBERTO
“Spero di tornare presto in Piemonte e a Novara fermandomi più a lungo.” La dichiarazione fatta dal principe Alberto II di Monaco agli amministratori della città che oggi, sabato 23 agosto, ha ospitato l’arrivo della prima tappa della Vuelta. Il principe è stato ospite perché l’edizione 2026 della corsa partirà da Montecarlo. Decine di novaresi si sono accalcati alle transenne per salutarlo e lui ha risposto stringendo anche diverse mani. Il principe ha ricevuto in dono una bottiglia di Ghemme Docg 2016 consegnatagli da Mirko Barbavara sindaco del Comune vitivinicolo novarese. Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, ha dichiarato: «Questa è un importante vetrina per la nostra città, un evento in Mondovisione. Ringraziamo la Regione Piemonte di aver pensato a noi e di averci dato questa opportunità. Nonostante siamo ancora in periodo di ferie mi sembra che la risposta dei novaresi sia stata ampia».
IL PUBBLICO
Sul traguardo circa duemila persone hanno atteso l’arrivo dei corridori giardino gli artisti di strada che si sono esibiti per tutto il pomeriggio.
© Riproduzione Riservata