LE PREVISIONI
Weekend di pioggia e sabbia del Sahara
Le correnti umide provenienti da Sud potrebbero portare anche alle nostre latitudini la polvere del deserto africano

Il primo fine settimana di primavera trascorrerà sotto la pioggia su Varesotto, Alto Milanese e anche su tutto il resto della Lombardia. La perturbazione che sta attraversando in queste ore il Nord Italia porta nuvole e piogge e – come segnalato dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino – le correnti umide meridionali potranno portare con sé anche la sabbia del Sahara.
LE PREVISIONI PER IL WEEKEND
La giornata di oggi, sabato 22, si apre con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge soprattutto alla mattina e alla sera, più abbondanti lungo le Prealpi. Le temperature massime si attesteranno tra i 10 e i 12 gradi, le minime tra i 6 e i 9 gradi. La neve cadrà sulle Alpi oltre i 1600 metri di quota. Stesso copione anche per domenica 23: le piogge più intense sono previste tra la notte e il primo mattino e lungo i rilievi e, successivamente, nel corso del pomeriggio. La colonnina di mercurio non subirà variazioni significative.
LA TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA
Lunedì 24 sarà ancora possibile qualche precipitazione al mattino con schiarite nel pomeriggio. Non sarà però la svolta perché per martedì 25 l’attuale evoluzione preannuncia un possibile nuovo peggioramento con piogge dalla seconda parte della giornata.
© Riproduzione Riservata