LO STILE
Boho Chic, arredamento tra passato e futuro
C’è un meraviglioso mix di motivi e trame per creare quella sensazione disinvolta e alla moda… che rappresenta lo stile Boho Chic», osserva Catherine Davin, interior designer americana. Ed è proprio quel mix di motivi, decorazioni, colori e trame di materiali che caratterizza uno stile di cui tanto si parla oggi e perfettamente calato per un arredo outdoor davvero originale.
LO STILE BOHO
Lo stile Boho è un’estetica dallo spirito libero che mescola diverse culture ed espressioni artistiche in uno stile eclettico con un'enfasi sugli elementi organici e sulla natura. Quando metti insieme il tuo spazio in stile Boho, puoi mescolare metalli, legni, materiali, pelli di animali e bigiotteria magari raccolta durante viaggi esotici perché c’è molto di esotico in questo stile. A differenza dello stile minimalista, non pone limiti a colori, decori e materiali. Si possono infatti creare ambienti ricchi, accoglienti e vissuti. Questo termine deriva dalla fusione delle parole Bohemian e Chic: Bohemién è una parola francese usata in riferimento a gruppi di poeti, pittori, scultori e musicisti attivi nel XIX secolo che vivevano ai margini delle strutture sociali. Per distinguersi dalla norma del tempo, hanno attribuito grande importanza alla diversità usando colori vivaci, motivi selvaggi e disegni creativi nell'arredamento dei loro piccoli studi.
L’ELEGANZA E LA RAFFINATEZZA
L’altra parola che forma il nome Boho Chic è appunto Chic, dal francese che significa raffinata eleganza e raffinatezza. Grande attenzione per i materiali naturali come sisal, lino, alghe, rafia e cotone. Particolarmente apprezzati poi sono gli arazzi e i portavasi in macramè. Oltre al bianco e al beige, ci sono nuance terrose come il fango, ma anche tinte pastello come il rosa antico, menta e malva. Per creare accenti si può aggiungere tocchi di arancione e giallo brillante, tutti colori particolarmente adatti alla stagione estiva. È infatti uno stile molto apprezzato per arredare le case vacanza. Per gli arredi per esterno quindi via libera a tutte le trame naturali come la rafia e la paglia, il rattan ed il legno intrecciato abbinato poi a cuscini e imbottiti con decorazioni esotiche e molto colorate.
I MATERIALI
Là dove vengano richieste particolari performance agli arredi specialmente nel mondo contract, i materiali naturali vengono sostituiti da materiali più performanti come per la collezione Panama Rocking di Talenti firmata da Ludovica+Roberto Palomba. La collezione è caratterizzata da ampie forme i cui intrecci creano ombre seducenti e il cui profilo organico ricorda le pietre levigate dall’acqua, aggiungendo un forte richiamo alle linee naturali. Una famiglia che si compone inoltre di sedute, lounge, sunbed, pouf e divanetti realizzati intrecciando la corda aibttica, proveniente dal mondo della nautica, sulle strutture in alluminio e dando vita a giochi di luce e ombra che si creano quando i raggi del sole attraversano l’intreccio.
© Riproduzione Riservata