LA TENDENZA
La versatilità dei costumi da bagno
Mai come nel 2023 il costume da bagno è protagonista delle tendenze estive: lontani dalla spiaggia, bikini e costumi interi divengono parte di outfit da sera e da red carpet, elegantissimi. In principio fu l’unica e inimitabile Carrie Bradshaw - alias Sarah Jessica Parker - che nella seconda stagione di “Sex & The City” decise di affrontare Los Angeles con un costume intero dorato, portato in piscina e, poi, la sera per una première cinematografica. Un’idea geniale dell’iconica Patricia Field, divina costumista della serie tv HBO, che, per l’estate 2023, diventa must have per le vacanze e non solo.
DALLA SPIAGGIA ALLE CENE
Dalla spiaggia all’aperitivo, fino a cena e festa in spiaggia, il costume da bagno si porta come un top, abbinato a gonne e shorts. Un gioco di cut out, strutture monospalla e nuove proporzioni, da provare in versione coloratissima e con strass. Già amatissimo sui social, il reggiseno del costume trasformato in top ha già conquistato Chiara Ferragni e Irina Shayk, Nicola Peltz e Izabel Goulart. Una mise da vacanza che diverte e permette di giocare con un elemento basic del guardaroba, troppo spesso nascosto sotto pareo e vestiti da spiaggia.
DA BIKINI A LINGERIE
Il bikini, dunque, si trasforma in lingerie, spuntando sotto elaborati abiti a rete, come quello firmato Bottega Veneta e indossato da Dua Lipa sul red carpet di L.A. per il film Barbie. Tempestato di cristalli, lasciava intravedere un bikini bianco, una tendenza molto apprezzata dalle fashioniste, che osano sfoggiando anche solo gli slip. A dare un effetto sensuale sono i tessuti: i bikini più colorati dell’estate, infatti, si movimentano grazie al lurex, ma anche attraverso laccetti in stile “guepiere” e trame all’uncinetto che ricordano pizzi e merletti.
NUOVI TESSUTI E COLORI
Da provare i costumi effetto seta, ma solo se abbinati a body chain e braccialetti, per completare il look e non sfigurare, nemmeno in città. Altrettanto divertente, la moda maschile gioca con colori audaci, gli stessi che regalano spensieratezza ai costumi da mare. Ecco allora che camicie e bermuda si tingono di giallo, come sulla passerella di Zegna, che ne sfrutta la vitalità attraverso tinte polverose, che dipingono capi sartoriali e magliette oversize. Tra formalità e fantasia, Giorgio Armani opta per l’azzurro, adatto a esaltare doppiopetto e polo e contrapposto a una tinta desaturata come il color lavanda, prediletto da Hermès, che lo ha presentato come uno dei colori più chic della collezione. Per sorprendere, infine, la tinta da scegliere è il rosso pomodoro, da portare con stampe a quadretti con la nonchalance di Prada.
© Riproduzione Riservata