VOLI MONTANI
Sono lì in uno zic... anzi, in uno zip (line)
La montagna sta offrendo sempre più opportunità per chi cerca emozioni forti e divertimento
Zip-line, ponti tibetani, canyoning, vie ferrate, fly line. In questi ultimi anni la montagna sta offrendo sempre più opportunità per chi cerca emozioni forti e divertimento. Già, perché il cuore non batte solo per amore: ci sono esperienze in grado di farlo accelerare per le emozioni legate ad attività adrenaliniche.
La premessa, però, è d’obbligo: prima di affrontare una qualsiasi di queste esperienze, bisogna accuratamente valutare le proprie capacità, cercando di rimanere lontani dai propri limiti, senza andare allo sbaraglio, salvo poi trovarsi in difficoltà nel “mezzo del cammin di nostra… via”, mettendo a repentaglio la propria incolumità e quella degli altri.
Partendo dall’Alto Adige, nel comprensorio di San Vigilio - San Martin Dolomites, si trova, per esempio, la zip line più lunga d’Europa che permette di “correre” appesi a un filo a 80 chilometri all’ora librati nell’aria, davanti al paesaggio maestoso delle vette dolomitiche (sanvigilio.com). Qui si viaggia per 3 chilometri di emozioni e 400 metri di dislivello, tra la stazione a monte della cabinovia “Piz de Plaies” a 1.600 metri di altitudine e quella a valle della cabinovia “Cianross”, dov’è stata tesa una corda metallica, ancorata ad alberi di grosse dimensioni, che taglia la valle a zig zag. Durante il volo si incontrano otto piattaforme intermedie per riprendere fiato e ammirare il paesaggio. La campata principale è lunghissima: 780 metri di volo, col punto più alto da terra che arriva a raggiungere 100 metri. Le vertigini danno un brivido lungo la schiena: il senso del vuoto è tangibile.
Spostandosi più a nord, a Mayrhofen-Hippach, nel Tirolo, si può viaggiare sulla Flying Fox Schlegeis 131 (tirolo.com/a-flying-fox-schlegeis-131) che promette di regalare una vera botta si adrenalina: chi si attacca allo scivolo a corda, sfreccia infatti lungo l’imponente diga di sbarramento del lago artificiale Schleigeis, a 131 metri sopra il suolo.
La via ferrata della diga di sbarramento del bacino situato nella valle Zillertal, in Tirolo, è già di per sé una cosa del tutto particolare. Con il Flying Fox Schleigeis 131 si arricchisce di nuova attrazione: lo scivolo a corda porta per 600 metri lungo l’esterno della diga e garantisce un volo vertiginoso a un’altezza di 131 metri da terra. Una vera avventura, e per alcuni probabilmente anche una prova di coraggio, degna di un film d’azione.
E chi non ne avesse abbastanza? Può provare anche la via ferrata, per la quale sono a disposizione speciali biglietti combinati.
© Riproduzione Riservata