LA PRESENTAZIONE
A Varese le finali nazionali di orienteering “scolastico”
La città giardino tra il 16 e il 19 settembre ospiterà le Competizioni Sportive Scolastiche 2024/2025 di Corsa Orientamento e Trail-o II grado

Presentazione affollata a Varese, a Palazzo Estense, per le Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche 2024/2025 di Corsa Orientamento e Trail-o II grado, manifestazione scolastica ai massimi livelli che il ministero dell’Istruzione e del Merito, in accordo con la Fiso (Federazione italiana sport orientamento), ha affidato alla Lombardia.
IL PROGRAMMA
L’evento sportivo si terrà dal 16 al 19 settembre, e vedrà la partecipazione di 256 atleti in rappresentanza delle 20 regioni italiane. I partecipanti dovranno affrontare il percorso nell’ambito dell’orienteering, conosciuto come lo sport dei boschi e delle mappe, guidati solo da mappe e bussola. Un itinerario che, grazie alla collaborazione di numerosi enti, passerà anche da due location varesine di prestigio come i Giardini Estensi e il parco di Villa Panza, residenza di proprietà del Fai.
VARESE AL CENTRO PER LO SPORT
«Una manifestazione che conferma Varese come la città dello sport», ha sottolineato il sindaco Davide Galimberti, mentre Federica Picchi, sottosegretaria a Giovani e Sport di Regione Lombardia ha sottolineato il valore del gioco di squadra. Le delegazioni regionali avranno anche l’opportunità di visitare il centro storico di Varese, mentre nella mattinata del 17 settembre gli studenti e i docenti vedranno il Sacro Monte di Varese e visiteranno Volandia. Tra le istituzioni hanno partecipato all’organizzazione i Comitati regionali della Lombardia di Coni e Cip.
© Riproduzione Riservata