SERIE D
Al via la Coppa Italia con Varesina-Varese
A Venegono la sfida tra Fenici e biancorossi. La Castellanzese sfida il Club Milano al Brera di Pero

Dopo le amichevoli e gli allenamenti congiunti, anche per le società di serie D è arrivato il momento di fare sul serio. Primo turno della Coppa Italia di serie D, sfide a eliminazione diretta, in caso di parità al 90’ niente supplementari, ma direttamente i calci di rigore per accedere ai trentaduesimi – in programma mercoledì 8 ottobre – secondo il percorso stabilito dal tabellone principale.
“CLASSICA” A VENEGONO
Quasi una classica della manifestazione tricolore Varesina-Varese (oggi, domenica 31 agosto, alle 15 a Venegono Superiore, arbitro Tagliaferri di Lovere). Padroni di casa con il confermatissimo Marco Spilli in panchina, unico indisponibile l’attaccante Costantino, ex Bra, che però potrebbe tornare a disposizione già per domenica 7 settembre per la prima trasferta del campionato in Brianza contro la Folgore Caratese. «È la prima gara ufficiale in casa, quindi ci teniamo a fare bene e a fare bella figura. Arriviamo a questa sfida dopo un mese, un mese e mezzo, di lavoro intenso: ci siamo preparati con serietà e siamo soddisfatti del percorso fatto fin qui. È chiaro che non siamo ancora al top della condizione, come del resto non lo saranno i nostri avversari e le altre squadre in questa fase iniziale», afferma il tecnico delle Fenici.
Quattro assenze per l’allenatore dei biancorossi, i difensori Bertoni e Salera, il centrocampista Tentoni e l’attaccante Romero: «La Varesina la affronto per la prima volta nella mia carriera, è una società molto strutturata che è abituata a stare ai vertici della serie D. Vogliamo farci trovare pronti a una partita che si annuncia combattuta, sia noi che loro vogliamo partire col piede giusto. Abbiamo delle assenze alle quali dobbiamo sopperire con l’entusiasmo dei nostri giovani» afferma il tecnico Andrea Ciceri.
CASTELLANZESE A PERO
Allo stadio “Gianni Brera” di Pero il Club Milano riceve la Castellanzese (oggi alle 16; arbitro Bevere di Chivasso). Neroverdi al completo, in uscita il centrocampista Riccardo Fiorella (classe 2006) attenzionato da alcune squadre di Eccellenza: Vigevano, Sedriano, Besnatese e Seregno. L’allenatore Ivan Del Prato, pur dando priorità al campionato, si aspetta segnali confortanti dopo un precampionato che ha visto la Castellanzese regalare certezze per una stagione da protagonista.
© Riproduzione Riservata