DA PROVARE
Acque profumate, per tutte le pelli

Quando il profumo del cuore ha stancato, reduce da un lunghissimo inverno che sembra non volerci abbandonare, ma rinunciare a una nota odorosa sulla pelle è impossibile, ecco giungere in nostro soccorso le acque profumate.
Leggere e avvolgenti, sono formulate su una base di acqua distillata e oli essenziali e hanno una bassissima percentuale di alcol (alcune addirittura non ne contengono).
L’assenza quasi totale di alcol rende le acque per il corpo delle ottime sostitute del profumo, soprattutto per le pelli più delicate e sensibili. Le vere star della formulazione, però, sono senza dubbio gli oli essenziali, che hanno un effetto rinfrescante sia per il corpo che per lo spirito. Questi, infatti, possono diventare un’ottima aromaterapia per risollevare l’umore e le difese immunitarie, elementi strettamente connessi tra loro.
Attenzione, però, a non scegliere oli essenziali di agrumi puri perché hanno un effetto fotosensibilizzante sulla pelle. Alla formulazione base, possono essere aggiunti anche degli agenti idratanti o abbronzanti, che rendono le acque per il corpo perfette per essere integrate all’interno di qualsiasi skincare.
Gli estratti di lavanda, limone e abete, ad esempio, sono particolarmente indicati per le pelli grasse e impure, mentre la rosa è l’ingrediente perfetto per prendersi cura delle pelli sensibili o arrossate. Esistono, poi, anche essenze in grado di stimolare il microcircolo e quindi perfette per rallentare la caduta dei capelli. Gli ingredienti da preferire, in questo caso, sono ortica, tè nero e timo.
Se le vostre intenzioni sono di prepararvi all’estate prendendo il sole, sappiate che le acque profumate sono ideali da vaporizzare su tutto il corpo e persino sui capelli, anche rimanendo sotto il sole. L’altissima concentrazione di ingredienti naturali contenuta nelle formulazioni, infatti, fa sì che le acque per il corpo possano essere spruzzate in tutta sicurezza, senza alcun rischio di irritazione per la pelle!
Il vantaggio delle acque profumate, rispetto alle classiche Eau de Parfum, è il formato che le rende le ideali compagne di viaggio. Per far durare più a lungo il profumo - e sprigionare tutto il loro potere rinfrescante - le acque per il corpo devono essere spruzzate dietro alle ginocchia, nell’incavo dei gomiti, dietro le orecchie e sui capelli, per creare una vera nuvola di profumo. Il momento ideale per utilizzarle è dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida e può assorbire facilmente tutti i principi attivi della formula!
© Riproduzione Riservata