SANITÀ
Apre l’ambulatorio Dama: un nuovo servizio per pazienti con disabilità
All’ospedale di Gallarate per accogliere e trattare persone con bisogni sanitari specifici

«Una giornata bellissima». Sono le parole del direttore Sociosanitario di Asst Valle Olona, John Tremamondo. Ieri, mercoledì 5 marzo, ha aperto ufficialmente anche all’ospedale di Gallarate l’ambulatorio Dama (Disabled Advanced Medical Assistance), un servizio dedicato alla presa in carico delle persone con disabilità complesse. «Come direttore sociosanitario di Asst Valle Olona, sono orgoglioso di annunciare l’avvio di questa nuova realtà che risponde a un’esigenza concreta del territorio: offrire un percorso di cura accessibile, multidisciplinare e su misura per i pazienti con disabilità gravi, spesso escluse dalle tradizionali modalità di accesso ai servizi sanitari».
L’ambulatorio Dama nasce con l’obiettivo di garantire un’assistenza sanitaria equa e inclusiva, grazie a un team di specialisti formato per accogliere e trattare persone con bisogni sanitari specifici, in un ambiente adeguato e con modalità che rispettino le loro necessità. Il servizio prevede visite specialistiche, diagnostica e percorsi personalizzati, con il coinvolgimento attivo delle famiglie e dei caregiver. Questa apertura «rappresenta un passo avanti nella nostra missione di una sanità sempre più accessibile e attenta ai bisogni di tutti i cittadini. Ringrazio il personale sanitario, le associazioni del territorio e tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questo progetto», conclude Tremamondo.
L’Ambulatorio Dama è accessibile su prenotazione: per informazioni e appuntamenti è possibile inviare una mail a servizio.dama@asst-valleolona.it. La referente aziendale dell’area Autismo e Disabilità (ambulatorio Dama) è la dottoressa Erika Morandi, dirigente psicologa dell’unità operativa di Psicologia clinica.
© Riproduzione Riservata