SANITÀ
«Pronto a conoscere e studiare»: Mauro Moreno dg dell’Asst Sette Laghi
Il nuovo direttore generale parla alla Prealpina. Giuseppe Micale assegnato all’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo

«Una sfida importante, quella di dirigere l’Asst Sette Laghi: sono molto contento ma non amo fare proclami: sono pronto a conoscere e a studiare». Mauro Moreno commenta così alla Prealpina la sua nomina a nuovo direttore generale dell’Asst Sette Laghi. La Giunta regionale, su proposta del presidente Attilio Fontana, di concerto con l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha ratificato ieri – venerdì 1 agosto – la nomina. Fino a ieri Moreno era direttore sanitario dell’Asst Papa Giovanni XXIII, prenderà il posto di Giuseppe Micale, indicato come nuovo dg dell’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo. Mauro Moreno, medico specialista in Igiene preventiva, proviene da Bergamo, dall’ospedale Papa Giovanni XXIII, dove è direttore sanitario dal 2024. Milanese, 61 anni, arriverà a Varese martedì prossimo, 5 agosto.
MICALE: «A VARESE SONO A CASA»
Giuseppe Micale, attuale dg del Circolo, avrà invece un nuovo incarico di prestigio: direttore generale dell’Acss, l’Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo. Raggiunto dalla Prealpina pochi minuti dopo la nuova nomina, Micale ha così commentato: «Qui ho affrontato i 30 mesi di attività come direttore generale e mi sono sempre trovato bene, a Varese sono a casa mia, in tutti i sensi – dice Micale –. Abbiamo assunto 310 persone, abbiamo attuato il Poas e istituto nuovi dipartimenti». La vicenda logistica si è risolta.
IL SALUTO AI DIPENDENTI
Questo il testo del saluto scritto da Micale a tutti i dipendenti dell’Asst Sette Laghi. «Gentilissimi, come avrete letto, sono stato chiamato a ricoprire un nuovo incarico: da martedì sarò il direttore Generale dell’Agenzia Regionale di Controllo. Lascio quest’Azienda con la consapevolezza di aver fatto del mio meglio, in questi due anni e mezzo, per esserne all’altezza. Conosco il valore di questi ospedali e di tutta la rete territoriale che vi si sta sviluppando intorno e ne conosco le straordinarie potenzialità: valore e potenzialità che sono il vostro valore e le vostre potenzialità, al cui servizio ho cercato di operare. Ne conosco anche le tante criticità, correlate ad un’organizzazione amplissima e complessa, in continua evoluzione, che ho provato ad accompagnare, affrontando le difficoltà e, quando mi è stato possibile, risolvendole. Porto con me una buona dose di soddisfazione, ma soprattutto tanti incontri arricchenti e tanti insegnamenti, che mi aiutano ad essere migliore nella professione e nella vita, e di questo vi ringrazio. Porto con me l’affetto per un’Azienda che sento particolarmente “mia”, perché rappresenta il mio riferimento per la salute, e di cui resto titolare, sia pure in aspettativa, del ruolo di Direttore della struttura Gestione e Sviluppo Risorse Umane. Vi saluto con affetto e auguro il meglio a tutti voi e al Dott. Mauro Moreno, che è stato chiamato ad occupare il prestigioso ruolo che lascio».
IL BENVENUTO DI MONTI
«Oggi do il mio più sincero benvenuto a Mauro Moreno, nominato dalla Giunta regionale come nuovo Direttore generale dell’Asst Sette Laghi. La scelta, proposta dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dall’assessore al Welfare Guido Bertolaso, rappresenta un importante segnale di continuità e rinnovato impegno nel percorso di rafforzamento del sistema sociosanitario locale».
«Con la sua esperienza e capacità manageriale - prosegue Monti -, Moreno saprà dare nuovo impulso al valore strategico del territorio varesino, rafforzando i legami tra ospedale e rete territoriale e promuovendo una visione coesa e moderna del welfare sanitario».
Al contempo, il consigliere regionale leghista desidera esprimere «un sentito ringraziamento» a Micale che «per oltre due anni ha guidato l’Asst Sette Laghi dapprima come commissario straordinario dal gennaio 2023, e successivamente come direttore generale da gennaio 2024 fino a oggi sul conferimento al nuovo incarico di guida dell’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo (ACSS)». «Grazie al dottor Micale per l’impegno costante e la professionalità dimostrata in anni complessi, caratterizzati da riorganizzazioni interne e criticità nella logistica e nella fornitura di farmaci. La sua leadership ha mantenuto stabilità in una fase delicata per la sanità varesina», sottolinea Monti.
Monti conclude auspicando un percorso positivo: «Guardo con fiducia al lavoro del nuovo direttore generale Moreno e sono certo che, con il supporto di tutta la comunità sanitaria e istituzionale, sapremo consolidare i traguardi raggiunti e affrontare le sfide future».
LE ALTRE NOMINE
Tra gli altri provvedimenti approvati nella seduta di lunedì scorso, Francesco Paolo Tronca è stato confermato commissario del Pio Albergo Trivulzio per un altro anno. Sempre nella riunione odierna ha nominato Paola Palmieri, fino a oggi dg dell’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo (Acss), nuovo direttore generale dell’Ats della Brianza. Prende il posto di Michele Brait, che passa alla Direzione Generale dell’Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza in luogo di Silvano Casazza che, nella seduta di lunedì scorso, è stato indicato quale direttore generale dell’Ats Metropolitana di Milano in sostituzione di Walter Bergamaschi, diventato nuovo direttore generale della Programmazione del Ministero della Salute.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di sabato 2 agosto in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata