PARTITA CRUCIALE
OJM, incrocio salvezza a Treviso
Oggi alle 20 la delicatissima sfida con la Nutribullet

L’Openjobmetis fa rotta verso Treviso per inaugurare il ciclo decisivo degli spareggi salvezza. Stasera, domenica 23 marzo, la formazione di Ioannis Kastritis completerà il programma del turno numero 23 scendendo in campo per ultima – palla a due alle 20 – sul campo della Nutribullet. Di fronte due squadre in cattiva salute fisica e morale: in casa biancorossa ancora out Justin Gray, salito ieri pomeriggio sul pullman in partenza verso il Veneto, ma non disponibile per scendere in campo a causa dell’infortunio ai gemelli del polpaccio sinistro che lo tiene ai box da quasi 3 settimane.
SQUADRE IN CRISI
Varese ritroverà stasera l’ultima squadra battuta in serie A: era il lontano 12 gennaio all’Itelyum Arena quando i biancorossi di Mandole superarono 92-89 la Nutribullet nell’ultima giornata di andata. Da allora sono arrivate 7 sconfitte in fila che hanno fatto scivolare i biancorossi in zona retrocessione. Dal canto proprio Treviso ha vinto solo una delle ultime 9 gare, è reduce da una sconfitta interna contro Sassari che ha rinfocolato il malcontento del suo ambiente (domenica scorsa primo quarto in modalità sciopero del tifo da parte dei tifosi della curva). E ha la coppia Bowman-Harrison in dubbio: il play ha una costola incrinata ma proverà a stringere i denti, la guardia è ai box a causa di un problema muscolare e molto difficilmente sarà della partita.
IL CICLO DI SCONTRI DIRETTI
Sarà la volta buona per rompere il ghiaccio nell’era Kastritis? Il match arriva alla vigilia di un ciclo vitale di scontri diretti che dopo la trasferta di Treviso porterà l’OJM a sfidare in rapida successione le principali rivali salvezza Scafati, Cremona e Napoli. Emergenza ali senza Gray e con Johnson definitivamente giubilato – segno che il coach greco ha personalità e carattere per difendere le sue idee e i suoi principi, sebbene sarà poi il campo ad esprimere un giudizio – ma anche con rotazioni limitate, due settimane fa Varese è andata a un niente dal colpaccio sul campo di Tortona. E Treviso, squadra dal notevole potenziale atletico con guardie ed ali di stazza ma lunghi atletici che a rimbalzo valgono suppergiù quelli biancorossi (decimo contro dodicesimo posto nella graduatoria della serie A), non possiede i mezzi fisici e la mentalità tecnica di Reggio Emilia nel soffocare il contropiede OJM sotto un velo di control game.
DIFESA E AGGRESSIVITA’
Per provare il colpaccio che coinvolgerebbe anche la Nutribullet nella bagarre salvezza, la Kastritis Band dovrà far valere la cultura difensiva instillata dal tecnico greco nel gruppo. E di conseguenza spingere forte sull’acceleratore grazie all’aggressività, per togliere qualità alle giocate individuali dei molti attaccanti trevigiani. Le partite che non si possono sbagliare sono in arrivo; questa è un jolly extra ma se Varese vuole dimostrare di avere le stimmate della squadra da battaglia, dovrà iniziare a mostrarlo stasera al PalaVerde.
LE FORMAZIONI
NUTRIBULLET TREVISO: 0 Bowman, 7 Harrison, 8 Torresani, 11 Pra, 14 Mascolo, 22 Mazzola, 24 Mezzanotte, 25 Caroline, 29 Pellegrino, 31 Olisevicius, 33 Paulicap, 55 Macura. All. Frank Vitucci.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 5 Gray, 8 Bradford, 9 Tyus, 13 Librizzi, 18 Virginio, 19 Acciari, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Attard, Borgioni, Lucotti.
TV – Diretta Eurosport2 dalle 19.55.
© Riproduzione Riservata