FOLK
Busto Feiss, la danza irlandese al Museo del Tessile
Il 1° marzo torna la competizione organizzata da Gens D’Ys. Prevista anche una serata danzante, artigianato e food truck

La danza irlandese torna Busto Arsizio. La competizione Busto Feis VIII Edizione si svolgerà sabato 1 marzo dalle 8 alle 20 al Museo del Tessile, in via Volta 6. La manifestazione, come annunciato dagli organizzatori, si propone di ricreare l’atmosfera autentica degli antichi “Feiseanna”, non solo competizione di danza ma anche una serata danzante con musica dal vivo, a ingresso gratuito, con The Keltaholics, senza tralasciare cultura, divertimento e specialità gastronomiche.
BALLERINI DA 13 NAZIONI
La manifestazione è organizzata dall’Accademia Danze Irlandesi Gens D’Ys con il patrocinio della Regione Lombardia, dell’Ambasciata Irlandese in Italia e del Consolato Irlandese di Milano; con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto, della Città di Busto Arsizio - Assessorato alla Cultura e Identità e Assessorato allo Sport e dal Centro Sportivo Educativo Nazionale. Parteciperanno più di 200 ballerini provenienti da 13 nazioni comunitarie ed extracomunitarie: Austria, Francia, Germania, Rep. Ceca, Slovacchia, Italia, Stati Uniti, Israele, Polonia, Romania, Finlandia, Danimarca e Regno Unito.
LA GARA
La giuria internazionale, sarà composta da due giudici irlandesi, Isabella Fogarty, da Dublino, e Charles Moore, da Limerick, certificati con l’Ard Diploma Coimisiuin le Rinci Gaelacha (Adcrg), che valuteranno le scuole, i gruppi e le singole esibizioni. Tutte le esibizioni saranno accompagnate con musica dal vivo eseguite dai musicisti Kristián Fišl di Praga (Repubblica Ceca) e Doina Bora di Bucarest (Romania). Un evento in cui i ballerini di tutti i livelli di abilità e senza limite di età, potranno competere con danzatori provenienti dalle più importanti scuole nazionali e internazionali; confrontandosi nelle diverse specializzazioni, danze soliste (Solo), o di gruppo (Ceili), con l’obiettivo di avanzare di categoria. Gli spettatori avranno la possibilità scoprire le caratteristiche delle differenti danze, ammirare da vicino le acconciature e i costumi utilizzati nelle competizioni, spesso veri e propri capolavori di artigianato.
NON SOLO DANZA
Al termine delle competizioni, alle 21, quando l’emozione sarà ancora nell’aria e immaginando di fare un salto indietro nel tempo, in un'epoca in cui i Feiseanna erano eventi speciali, prenderà il via una ceili night, una serata danzante irlandese aperta a tutti, a ingresso gratuito. Sul palco musica dal vivo con The Keltaholics. Bodhran, Violino, Chitarra e Bouzouki gli strumenti che, accompagnati dalla voce, faranno scoprire le sonorità e i ritmi del mondo folk irlandese e bretone. Ad accompagnare l’evento ci saranno un mercato artigianale, i food truck e la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Tessile e del Ciclismo. In Italia esistono solo due eventi internazionali e il Busto Feis è uno di questi. Con la presenza di ballerini e spettatori da tutto il mondo, rappresenta un evento di grande importanza non solo per gli appassionati di danza irlandese, ma anche per l'economia locale.
© Riproduzione Riservata