SANITA’
Classifiche del Ministero della Salute, Fontana: «Puttanate»
Il governo contesta il posizionamento della Lombardia a livello nazionale

«Sono cose assolutamente inaccettabili. I parametri indicati non hanno niente a che vedere con il funzionamento della sanità, sono cose cervellotiche che hanno l’obiettivo di penalizzarci. Sono dati che si fondano su questioni che non c’entrano niente, codici interpretabili in differenti modi, tra diverse aziende sanitarie e Regioni. Non può essere questo il metodo di giudizio del funzionamento della sanità». Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha commentato i risultati della classica del Ministero della Salute sulla qualità di cura delle Regioni, che vede la Lombardia scivolare dal quarto al sesto posto.
«Sono tutte, se posso usare un termine giuridico, puttanate», ha aggiunto.
«Hanno creato una classifica fondata su parametri inappropriati e che avevamo già detto erano sbagliati, per dire che la nostra sanità era peggiorata. Poi la rivista Newsweek dice che il migliore ospedale è il Niguarda e cinque dei primi dieci sono lombardi. Uno dei due dice una puttanata», ha continuato Fontana.
«Quindi va bene così, l’importante è che il Niguarda sia il migliore ospedale d’Italia e che nei primi dieci ce ne siano altri cinque lombardi. E vedo anche il mio grande ospedale di Varese che è comunque 16esimo nella graduatoria» ha proseguito il governatore, sottolineando che questo «vuole dire che la qualità di tutti gli ospedali è eccellente, che la qualità di tutta la nostra sanità è eccellente. Quindi “non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. Quello che succede a Roma - ha concluso - ci riguarda fino a un certo punto. Anzi, non vogliamo neanche pensare che ci riguardi».
© Riproduzione Riservata