NON SOLO SUI MONTI
Fiocchi su Varesotto e Vco, ma splende di nuovo il sole
Neve in Piemonte e sulla provincia di Varese, capoluogo compreso. Ecco le previsioni
Ampiamente prevista dai modelli nei giorni scorsi, la neve è arrivata ieri - giovedì 21 novembre - a farsi vedere in maniera consistente in provincia di Varese e anche nel Verbano Cusio Ossola.
LE PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA
La giornata di venerdì 22 è iniziata con un netto miglioramento. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino è previsto cielo limpido ma ventoso da Nord fino in pianura con raffiche oltre i 50 km/h. Sulle Alpi il vento «tempestoso» e nuvole addossate alle creste di confine. Il fine settimana proseguirà ancora con il sole, disturbato nel pomeriggio di sabato 23 solo dal passaggio di nubi medio-alte. Vento da Nord debole al mattino sulle Prealpi e brinate all’alba. Le temperature si manterranno rigide: tra -3 e 2 gradi le minime, tra 6 e 8 gradi le massime. Lieve rialzo delle minime per domenica 24 (tra 0 e 4 gradi), sempre in un contesto asciutto. La tendenza (da confermare) per l’inizio della nuova settimana vede il cielo ancora in parte soleggiato con passaggi nuvolosi lunedì 25 e qualche debole pioggia nel pomeriggio di martedì 26 con limite neve attorno ai 1000 metri.
CODE E RALLENTAMENTI IN OSSOLA
VAL D'OSSOLA - Dopo la nevicata di ieri ora si contano i disagi. Code e rallentamenti questa mattina - venerdì 22 - sulle principali arterie dell’Ossola. Se infatti è stata ripulita a tempo di record la Statale 337, trafficata dai frontalieri, le altre strade presentano ancora alcune criticità. In particolare la Superstrada del Sempione lungo la quale da Anzola a Villadossola prevede la circolazione - in direzione nord - su una sola corsia, con code chilometriche. Si sono verificati due incidenti autonomi a causa della neve: sul posto le forze dell'ordine. Si raccomanda la prudenza per la presenza di ghiaccio formatosi a causa dell'abbassamento delle temperature. E ancora in corso questa mattina gli interventi per la neve caduta sul territorio del Verbano Cusio Ossola. Taglio di rami e piante pericolanti, soccorso ad automobilisti in difficoltà e assistenza ad enti per cavi aerei di servizio energia o telefonia. Dalle prime ore dall'inizio dell'emergenza sono stati circa 50 gli interventi. (Marco De Ambrosis)
TANTO GHIACCIO E... SALE LA PROTESTA
ARONA - Neve e ghiaccio, poco sale, tante proteste. Come era prevedibile, dopo la leggera spruzzata di neve (in collina il manto però è stato più copioso) è arrivata la gelata notturna. E chi si è messo in viaggio stamattina ha trovato sulle strade spesso lastre di ghiaccio. Non sulle strade Statali e sulla litoranea del Lago Maggiore (disagi però si sono verificati sulla Ticinese) ma nei paesi. Proteste già da ieri sulle colline sopra Stresa, ma stamane il ghiaccio era presente anche in centro.
Ad Arona proteste nelle frazioni: a Mercurago in alcune vie interne, a Dagnente e Montrigiasco dove ha nevicato di più e c’era ghiaccio.
Forti lamentele anche a Gattico Veruno dove molti abitanti sui sociali hanno espresso risentimento contro l’amministrazione, mentre ad Agrate Conturbia la situazione è sembrata migliore.
Proteste anche a Invorio dove alcune vie e la circonvallazione avevano ghiaccio copioso sulle strade (nella foto). Situazioni analoghe nelle frazioni di Lesa e Meina. A Sesto Calende lamentele per strade con ghiaccio.
Già nella giornata di ieri a essere imbiancate sono Macugnaga, l’Alpe Devero e la Val Formazza. La coltre bianca ha creato disagi soprattutto sulle zone collinari del Vergante e sopra le alture di Stresa. Nevicata copiosa anche sul Lago d’Orta a Pella e nelle zone limitrofe, nella Valsesia, meno coltre bianca a Borgomanero e sul Lago Maggiore. Più neve nel Vco, tra Gravellona e Domodossola. Ad Arona ad esempio pochi fiocchi e dopo le 18, ma sulle alture c’è chi si è lamentato: un’ora per andare da San Carlo a Nebbiuno (nella foto) a passo d’uomo. Disagi anche sulle alture sopra Lesa e nelle zone tra Oleggio Castello e Gattico. Un albero è caduto sulla strada a Paruzzaro. (Maurizio Robberto)
LA SITUAZIONE NEL VARESOTTO
Per quanto riguarda la provincia di Varese, i fiocchi sono caduti copiosi anche nel capoluogo. Il Comune di Varese nel pomeriggio di ieri ha informato che dopo la salatura di ieri mercoledì notte, i mezzi sono stati allertati e pronti da tutto il giorno. Al Campo dei Fiori i mezzi spalaneve sono entrati in azione dal pomeriggio e le operazioni di salatura sono riprese in tutta la città. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco dal tardo pomeriggio di giovedì 21 novembre principalmente in tutta la zona nord della provincia di Varese a causa della neve per piante sulla strada o pericolanti (circa un trentina gli interventi tra la serata e la notte). Ieri sera un incidente si è verificato a Besozzo e ha coinvolto quattro autovetture.
Non si segnalano particolari criticità lungo le principali arterie della provincia di Varese (nella foto la SS394 a Gemonio).
Foto scenografiche al Belvedere di Azzate
Visualizza questo post su Instagram
© Riproduzione Riservata