L’INCIDENTE
Frontale in galleria: grave motociclista italiano
Lo scontro è avvenuto nel tunnel del San Gottardo

Un pomeriggio di traffico intenso rischia di trasformarsi in tragedia all'interno della Galleria autostradale del San Gottardo. Poco dopo le 17:20 di oggi, domenica 11 maggio, un motociclista italiano di 68 anni, in viaggio verso sud con una passeggera tedesca di 66 anni, entrambi residenti in Germania, è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla Polizia cantonale, e per cause ancora in fase di accertamento, l'uomo avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, scontrandosi frontalmente con un'autovettura proveniente da nord. Alla guida del veicolo si trovava uno svizzero di 59 anni, residente oltre il Gottardo, rimasto fortunatamente illeso.
L'impatto è stato violento e ha richiesto un immediato intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti rapidamente gli agenti della Polizia cantonale, i pompieri del Centro d'intervento del San Gottardo, i sanitari della Tre Valli Soccorso e un elicottero della Rega. Dopo aver stabilizzato le condizioni dei feriti, il motociclista e la passeggera sono stati trasportati d'urgenza in ospedale. Le prime valutazioni mediche parlano di ferite gravi per entrambi, con il conducente della moto in pericolo di vita.
Per consentire le delicate operazioni di soccorso, i rilievi tecnici necessari a ricostruire la dinamica dell'incidente e la successiva pulizia del tratto stradale, la galleria è rimasta completamente chiusa al traffico per circa tre ore, causando inevitabili disagi e lunghe code su entrambi i portali. La Polizia cantonale ha avviato un'inchiesta per chiarire le cause che hanno portato al drammatico incidente.
© Riproduzione Riservata