VERSO IL NATALE
Gallarate, gara di panettone: vince 39enne di Lamezia
La competizione è stata organizzata alla Irca Academy
Il miglior panettone d’Italia viene prodotto a Roma. Lo prepara Pasquale Iannelli, 39 anni, originario di Lamezia Terme. Lo ha decretato oggi, venerdì 22, novembre la giuria della terza edizione del Panettone Awards, concorso organizzato all’Irca Academy di Gallarate con il supporto di Aromacademy, Accademia di pasticceria di Davide Malizia, il quale ha presieduto la giuria tecnica.
In gara dieci pasticceri da tutta Italia, ciascuno dei quali ha sottoposto ai giudici un dolce preparato secondo la ricetta classica e un altro al cioccolato. Nemmeno un milanese sul podio gallaratese dedicato al prodotto meneghino per eccellenza. Iannelli è risultato primo assoluto e ha convinto i giurati in particolare per la categoria dei dolci tradizionali. Secondo classificato assoluto un pasticcere della provincia di Avellino, Annibale Memmolo, la cui versione al cioccolato del panettone è stata la più apprezzata dai giudici. Terzo posto per Roberto Catelli, di L’Aquila.
«È un’emozione e un onore essere giudicati da questa giuria. È un’emozione grandissima. Raggiungere questo risultato è frutto di tanta passione e di tante ore in laboratorio», è stato il primo commento del vincitore, che ha ricevuto il premio dalle mani del ceo di Irca Massimo Garavaglia. «La competizione è un ottimo metodo per migliorarsi», ha ricordato il padrone di casa.
«Il panettone è un dolce che affonda le sue radici nella tradizione italiana, ma che continua ad evolversi. Attraverso il concorso, celebriamo sia la tradizione che l’innovazione, mostrando come questo dolce possa essere reinterpretato senza perdere la sua identità», ha ricordato Marco De Grada, head of Academy and Innovation di Irca.
Aspetto estetico, alveolatura, distribuzione della frutta o del cioccolato e gusto. Sono questi i quattro i parametri giudicati dalla giuria internazionale, di cui hanno fatto parte Thierry Bamas, Ciro Chiummo, il presidente della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria Matteo Cutolo, il presidente Ampi Salvatore De Riso, i maestri Apei Marco De Vivo e Francesco Elmi, Domenico Di Clemente, il presidente dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Claudio Gatti, il presidente del Relais Dessert Vincent Guerlais, Luca Mannori, Eugenio Morrone e Alessandro Servida.
La competizione è stata abbinata ad un momento dedicato ai ragazzi dell’istituto alberghiero Falcone di Gallarate, che hanno partecipato ad un percorso formativo all’interno dell’Irca Academy e presenteranno una versione innovativa del panettone fuori concorso.
© Riproduzione Riservata