INNOVAZIONE
Gallarate, stazione tecnologica e treni puntuali
Nuova “cabina di regia” per regolare il traffico ferroviario
Quello che a tutti gli effetti è un cambiamento storico per il sistema ferroviario che attraversa il nostro territorio è stato completato. Da lunedì 19 gennaio nella stazione di Gallarate i capistazione non impartiscono più i comandi che regolano la circolazione attraverso un’apparecchiatura dall’interfaccia elettromeccanica. Il vecchio impianto è stato sostituito da una nuova cabina di regia computerizzata.
L’investimento economico compiuto da Rfi vale oltre 50 milioni di euro e costituirà un elemento fondamentale per il completamento del nuovo collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2-Gallarate, che sarà attivato da FerrovieNord tra poche settimane.
Il nuovo impianto – ha spiegato la società ferroviaria – è uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario, «una vera e propria cabina di regia che, grazie alle tecnologie di ultima generazione, rende più affidabile l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità dei treni».
Per realizzare e mettere in esercizio il nuovo apparato è servito il lavoro congiunto di più di 250 tecnici. L’attivazione del nuovo apparato - conclusa lo scorso fine settimana - completa un più ampio intervento di adeguamento agli standard europei per il traffico merci previsti sulle reti TEN-T, aumentando la capacità a favore dei due raccordi ferroviari presenti nell’impianto.
© Riproduzione Riservata


