LE POLEMICHE
“I bambini del Donbass”, a Varese il film contestato
Il documentario è realizzato da Russia Today, la tv controllata dal Cremlino, ed è accusato di propaganda filorussa

Il controverso documentario “I bambini del Donbass” suscita polemiche anche a Varese. Il film – realizzato da Russia Today, l’emittente tv controllata dal Cremlino, e diretto dalla regista Tatyana Borsch – sarà proiettato venerdì 21 marzo alle 20.30 nella sede dell’associazione “unaltrastoriaVArese” in via Francesco Del Cairo, 34.
Il film, tradotto in italiano dal giornalista di Donbass Italia,Vincenzo Lorusso, mostra il punto di vista russo sulla situazione nel territorio del Donbass dal 2014.
«Il docufilm – scrivono gli organizzatori della proiezione varesina – narra la storia dei bambini che da 10 anni vivono sotto le bombe del regime di Kiev che bombarda le loro case, gli scuolabus e li ha costretti a vivere e a studiare negli scantinati. Nel film scorrono i racconti dei piccoli testimoni che chiedono solo di poter vivere in pace». Al termine del documentario si terrà un dibattito in cui interverrà Lorusso in collegamento da Lugansk.
Dopo l’annuncio, sui social network sta facendo discutere l’opportunità di proporre un film accusato di fare propaganda filorussa.
© Riproduzione Riservata