ITALIAN HOCKEY LEAGUE
I Mastini travolgono Alleghe: vincono 4-1 e vanno in semifinale
Con quattro gol in meno di sei minuti Varese chiude la pratica. Ora sarà duello contro il Caldaro

Con il terzo successo di fila sull’Alleghe (4-1) i Mastini staccano il biglietto per la semifinale di Italian Hockey League. Sarà duello contro il Caldaro, guadagnato al termine dell’ennesima battaglia contro l’orgogliosa formazione agordina. Decide il secondo tempo di fuoco dei gialloneri con quattro gol in neanche sei minuti.
LA PARTITA
Le squadre si presentano al via al completo, di fatto con le stesse formazioni di gara-1 a parte il cambio tra Scola e De Nardin nella gabbia agordina. Il backup biancorosso è grande protagonista in un primo tempo ben approcciato dai Mastini, che mettono insieme tante occasioni (di Vanetti e Ghiglione le migliori) ma non riescono a passare. Dall’altra parte Ohandzhanian ha meno lavoro da fare, è fortunato su un palo di Iori e poco altro, visto le Civette forzano i cambi della loro prima linea mentre i gialloneri girano spesso con quattro blocchi. Lo 0-0 però non si smuove alla pausa.
Nel tempo centrale la furia dei Mastini si scatena su un Alleghe che paga il conto con la stanchezza. In cinque minuti e cinquantadue secondi i gialloneri segnano quattro volte e prendono il largo dimostrandosi superiori. Apre lo score Kuronen su un rebound dopo il tiro di Piroso, poi per due volte Marcello Boghi imbecca Perino che fa esplodere l’Acinque Ice Arena, quindi chiude i conti ancora su rebound Michael Mazzacane. Surenki cambia il portiere, ma il match scappa via. Vero che la prima linea agordina si crea diverse occasioni tutte chiuse da Ohandzhanian, ma il Varese resiste a testa alta e controlla il gioco senza grossi patemi.
Nella terza frazione la partita diventa anche fisica, perché l’Alleghe sente la fine della stagione sempre più vicina e alza i toni fisici. In apertura però sono gli agordini a farsi preferire con una lunga fase di doppia superiorità (power play sempre e Scola richiamato sul pancone) fermata dall’ennesima serie di straordinarie parate a firma Ohandzhanian. Al 50’28” Iori gli toglie lo shutout con un tiro in back da posizione ravvicinata ma questo non cambia il succo di una gara che, per la terza volta di fila, premia i Mastini.
Varese-Alleghe 4-1 (0-0, 4-0, 0-1)
VARESE: Ohandzhanian (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Raskin, M. Matonti; Schina, E. Mazzacane; Bertin; Ghiglione, Kuronen, Piroso; Perino, Vanetti, M. Borghi; Raimondi, M. Mazzacane, Franchini; Tilaro, Allevato, Fornasetti; P. Borghi. All. Glavic.
ALLEGHE: De Nardin (dal 26’34” Scola); Aleksandrov, Ganz; N. Soppelsa, Shamardin; Costantin, Vallazza; Da Tos; Iori, Makela, Moberg; Alessio, De Val, F. Soppelsa; Martini, Caldart, Podolskiy; Fontanive, Angoletta, Manfroi. All. Surenki.
Arbitri: Lottaroli-Volcan (Brenna-Pignatti)
Marcatori: 20’42” Kuronen (Ghiglione, Piroso), 23’24” Perino (M. Borghi), 25’32” Perino (M. Borghi, Raskin), 26’34” M. Mazzacane (Schina, Franchini); 50’28” Iori (Makela) PP1.
Il servizio completo sulla Prealpina di venerdì 7 marzo, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata