VARESE SCHOOL CUP
Il Don Bosco Borgomanero accede alla Final Four
La scuola ha vinto la tappa novarese. Affronterà nell’ultimo atto le due vincitrici varesine e la prima di Trento

Il Don Bosco Borgomanero vince la tappa novarese della Varese School Cup. La scuola che condivide la palestra con il College di Federico Ferrari, fucina di talenti a livello nazionale, ha bissato il successo casalingo di venerdì 14 marzo nelle gare di ritorno del triangolare riservato agli istituti superiori di Novara e provincia entrati nell’edizione 2024/25 del torneo giovanile organizzato da “Il Basket Siamo Noi” e coordinato da Giovanni Todisco.
Due vittorie in volata firmate dalle giocate di Gabriele Castelluccio, l’esterno campano di classe 2009 reclutato dal College che ha deciso con una tripla a 5” dal termine la gara inaugurale con il San Lorenzo Novara, e con 63 punti in due partite si è confermato MVP dopo il titolo già vinto venerdì scorso; tanta emozione per il dirigente scolastico Emanuela Negri per il successo del Don Bosco. Bel clima e grande partecipazione in campo e in tribuna per una prima fase che ha riscosso interesse e successo; entusiasta anche la referente dell’Ufficio Scolastico di Novara Francesca Vitulliano, in vista di un ampliamento delle partecipanti per la prossima stagione.
Il Don Bosco campione novarese parteciperà a una Final Four da stabilire (fine maggio?) che coinvolgerà le prime due classificate di Varese (finali il 12 aprile a Masnago; già qualificato l’istituto Daverio-Casula-Nervi, martedì 25 marzo a Gavirate altra semifinale fra l’Isis Stein di Gavirate e i bicampioni in carica del liceo Ferraris) e la vincente della School Cup organizzata da Trento. Alla finale dell’Itelyum Arena ci saranno le ragazze della Dance Crew del Don Bosco e Giulio Costamagna, vincitore della gara del tiro da 3 punti.
Don Bosco Borgomanero-San Lorenzo Novara 44-41 dts
DON BOSCO:Castelluccio 31, Costamagna 13.
SAN LORENZO: Vuerich 3, Boniperti 4, Aniello 7, Curini 18, Crescimbeni 2, Consonni 7.
Don Bosco Borgomanero-Antonelli Novara 48-42
DON BOSCO: Pelosi 3, Costamagna 13, Castelluccio 32
ANTONELLI: Cancelliere 7, Salamanca 4, Ottone 2, Staurenghi 10, Vitaletti 9, Manaj 1, Miola 9.
San Lorenzo Novara-Antonelli Novara 35-32
SAN LORENZO: Bertone 3, Boniperti 2, Aniello 2, Bernocco 4, Curini 20, Consonni 4.
ANTONELLI: Cancelliere 2, Salamanca 3, Ottone 2, Staurenghi 9, Vitaletti 8, Miola 6, Marangoni 2.
© Riproduzione Riservata