I RISULTATI
Intossicazione a scuola: «L’acqua del distributore è pulita»
Il sindaco di Gallarate annuncia l’esito delle analisi effettuate dalla società incaricata dal Comune. Si attendono gli esami in altri punti delle Manzoni

Nell’acqua erogata dal distributore delle Manzoni di Gallarate non ci sono batteri patogeni. Lo ha confermato questo pomeriggio, lunedì 10 marzo, il sindaco Andrea Cassani nella puntata live di “Caffè scorretto” su Instagram. Nel frattempo si aspettano («con serenità») gli esiti degli esami di Ats su altri punti del plesso dov’è stata raccolta l’acqua (per esempio nel bagno dei bambini) ma anche quelli svolti sul personale scolastico e della mensa.
ACQUA SENZA VIRUS
Nella giornata di oggi infatti, il primo cittadino ha ricevuto il risultato delle analisi sull’acqua effettuate dalla società incaricata dal Comune all’indomani dei 90 casi di contagio che si sono verificati quasi una settimana fa nel plesso di Madonna In Campagna. «Queste analisi – afferma Cassani – confermano che vi è l’assenza di batteri patogeni da questo punto in cui viene erogata l’acqua, ora siamo in attesa che arrivino anche gli esami sul cibo». Per il capo della giunta di centrodestra, questo è un «di più» per far capire che il problema del contagio legato al Norovirus (come confermato giovedì scorso da Ats) «non è un problema legato al cibo». Un dettaglio che «si era già capito»,nonostante il fatto che «qualcuno sui social abbia fatto, come al solito, commenti fuori luogo». Una rassicurazione da parte del numero uno di Palazzo Borghi rivolto a chi ha ipotizzato la volontà di insabbiare eventuali colpe o colpevoli: «non è così».
NESSUN COMPLOTTO
«Vedremo quello che uscirà dagli esami con la massima trasparenza e serenità – conclude Cassani – non fate i complottisti e terrapiattisti che si prestano anche alla politica locale, non ne abbiamo bisogno e hanno già fatto abbastanza danni facendo altro per la città e il fatto che provino a farsi campagna elettorale in questo modo è abbastanza vergognoso. Tali sono e tali rimarranno questi personaggetti della nostra città».
L’INCONTRO CON LA DIRIGENTE
Intanto, la dirigente scolastica, Germana Pisacane, incontrerà i genitori lunedì 17 marzo alle 16.30 per dialogare su quanto accaduto. L’incontro si terrà nel plesso della scuola primaria Manzoni.
© Riproduzione Riservata