SCEGLIERE
Istituto A. Bernocchi: appassionati di futuro
Un’ampia offerta formativa in diversi campi della tecnologia per incontrare gli stili di apprendimento di tutti gli studenti
Un percorso quadriennale di Istruzione tecnica a indirizzo Meccanica e Meccatronica e una curvatura dell’indirizzo di Elettronica ed elettrotecnica incentrata su “Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale”: queste le ultime proposte dell’anno scolastico 2024-25 all’ISIS Bernocchi. L’Istituto persegue così la sua mission: appassionarsi e appassionare al futuro aprendo nuove opportunità per tutti, attraverso innovazione e inclusione.
Ambienti di apprendimento coinvolgenti e metodologie laboratoriali e personalizzate, per rispondere a specifici bisogni e favorire il successo, sono il cardine dell’intera offerta formativa e delle sperimentazioni quadriennali, che l’Istituto ha avviato da qualche anno con i percorsi Liceale Quadriennale e Tecnico Informatico con articolazione Telecomunicazioni. Tutti puntano sull’incisività di una didattica innovativa per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e delle competenze richieste per il diploma.
Nel nuovo percorso relativo alla filiera 4 + 2 dell’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia, assumono un ruolo ancora più forte i caratteri distintivi degli indirizzi della scuola: la collaborazione con le realtà produttive del territorio, con la coprogettazione di moduli didattici, attività laboratoriali, PCTO e apprendistati in azienda, il potenziamento dello studio della lingua straniera e la relazione sistematica con gli ITS Academy, i percorsi biennali di alta formazione tecnica, possibile alternativa all’Università. Giunge intanto alla quinta edizione l'IFTS di Meccatronica, il corso post diploma organizzato dall’Istituto in collaborazione con Confindustria Alto Milanese, IAL Lombardia e LIUC.
Laboratori per le professioni del futuro, ambienti di apprendimento e lotta alla dispersione scolastica sono anche le azioni al centro dei progetti realizzati con fondi del PNRR, già attivati lo scorso anno, che proseguono con percorsi di potenziamento delle competenze di base, mentoring e orientamento rivolti a studenti e famiglie.
Molti sono i laboratori all’avanguardia dell’Istituto: laboratori STEM per l’apprendimento delle discipline scientifiche e Laboratorio di Elettrotecnica per lo studio delle energie rinnovabili, di recente allestimento, il Centro di lavoro a controllo numerico con l'aula per la programmazione, l’aula immersiva con visori per la realtà aumentata, l'aula multimediale, l'aula per il disegno digitale, i laboratori di chimica, biologia e meccatronica, l’officina meccanica per i corsi di riparatore di veicoli a motore presso la sede di Medea.
Cogliere le nuove sfide che si pongono via via in ambito tecnico e scientifico è obiettivo trasversale dei corsi e degli indirizzi offerti dal Bernocchi: dal Liceo scientifico delle scienze applicate all'Istruzione Tecnica, dall'Istruzione professionale ai corsi per operatori nell'ambito della formazione professionale.
Arricchiscono l'offerta formativa servizi di supporto e recupero, opportunità di valorizzazione delle eccellenze e attività extracurricolari per prepararsi a contesti sempre più sfidanti dopo il diploma. Ne sono esempi il corso di inglese per la certificazione B2 First, quelli per il patentino Comau della robotica, per le certificazioni Heidenhain (di programmatore CNC) e Cisco (di amministratore di reti di calcolatori), quelli in preparazione ai test di ammissione all’Università e i percorsi di orientamento in uscita, con stage e apprendistati.
© Riproduzione Riservata