IN MONTAGNA
Freno guasto, incidente alla funivia: 12 feriti a Macugnaga
Operazioni di soccorso con gli elicotteri: recuperate le 99 persone bloccate in quota. Impianto messo sotto sequestro
Incidente alla funivia del Moro, a Macugnaga: il bilancio è di una decina di feriti e una novantina di persone bloccate in quota, recuperate poi nelle ore successive grazie all’intervento degli elicotteri. È successo intorno alle 11.30 di oggi, martedì 30 dicembre. La cabina della funivia, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe arrivata troppo velocemente alla stazione a monte del Moro urtando un muro e causando appunto il ferimento di alcune persone. La causa sarebbe da ricondurre a un guasto all’impianto frenante.
I SOCCORSI
I feriti sono stati immediatamente soccorsi da un medico e un infermiere che casualmente si trovavano in zona, e sono stati evacuati con l’elicottero sanitario. Tra le persone bloccate c’erano anche diversi bambini: le operazioni sono state lunghe e complesse, ed è stato necessario intervenire con gli elicotteri - tra cui l’elicottero Volpe della Guardia di Finanza di Venegono Superiore e dei vigili del fuoco di Malpensa - per portare le persone a valle.
Tra l’altro, proprio in questi giorni Macugnaga sta facendo i conti con le seggiovie bloccate in attesa di autorizzazione.
FUNIVIA SOTTO SEQUESTRO
In serata è arrivata la notizia che la funivia interessata dall’incidente di questa mattina è stata posta sotto sequestro: gli uomini del Soccorso Alpino della uardia di Finanza hanno provveduto a mettere i sigilli.
© Riproduzione Riservata


