MONTAGNA
Macugnaga, seggiovie ferme: atteso per oggi il via libera
Impianti in attesa di autorizzazioni
Neve con beffa a Macugnaga. Nonostante i fiocchi ammantino di bianco le piste, gli impianti di risalita sono al momento fermi. Chiuse infatti le seggiovie Pecetto Burchi Belvedere e lo skilift San Pietro al Monte Moro (dove proprio oggi si è registrato un incidente alla funivia). I collaudi hanno infatti dato esito positivo ma il ministero del Trasporti ha richiesto alcune integrazioni finalizzate all’ottenimento del nullaosta per l’apertura degli impianti. E proprio nel pomeriggio di oggi, martedì 30 dicembre, è fissata - come riporta il quotidiano La Stampa - la videoconferenza tra Comune, operatori del settore e Anfisa (acronimo di Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Ferroviarie), proprio per autorizzare il via libera all’attivazione.
Nel frattempo, si tratta di un grave danno di immagine, ma anche economico, per la Perla del Rosa che proprio in questo periodo conta la presenta di molti vacanzieri. I gestori degli impianti auspicano che non tardino ad arrivare le autorizzazioni per la riapertura degli impianti.
Intanto a Pecetto è comunque in funzione il campo scuola servito da tapis roulant mentre per gli appassionati delle ciaspole è stata battuta una pista al Moro. È possibile poi praticare lo sci di fondo grazie ad un anello di circa 2 chilometri.
© Riproduzione Riservata


