METEO
Marzo sotto la neve, 49 anni fa
Nel 1976 la nevicata più abbondante registrata nel terzo mese dell’anno. Ventisei centimetri in città, quaranta al Campo dei Fiori

La primavera meteorologica è già iniziata il primo marzo, l’equinozio sarà tra sei giorni, ma il Varesotto attende ancora i fiocchi a quote basse che in questa stagione si sono visti solo a fine novembre.
NEVICATA STORICA
Se le previsioni non concedono speranze, facendo un salto indietro nel tempo di 49 anni ci troveremmo nel bel mezzo della nevicata più abbondante nella storia della provincia relativa al mese di marzo. Era il 1976. Fra sabato 13 e domenica 14 il centro di Varese si ritrovò coperto da 26 centimetri di neve. Quaranta al Campo dei Fiori e al Sacro Monte.
LE PREVISIONI PER IL WEEKEND
Tornando a oggi, secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, il fine settimana sarà caratterizzato dalla pioggia che cadrà copiosa già da oggi, venerdì 14 marzo. Come detto, le temperature saranno piuttosto miti: tra i 6 e i 9 gradi le minime, tra i 12 e i 15 gradi le massime. Per trovare la neve bisognerà salire oltre i 1400 metri di quota. La tendenza per sabato 15 e domenica 16 vede ancora cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, in particolare al mattino. Per l’inizio della prossima settimana si attende un miglioramento.
© Riproduzione Riservata