CANTIERI
Nuovi alberi in via Dandolo: via ai lavori
Piano di manutenzione del verde a Castellanza dopo le segnalazioni dei cittadini che lamentano spesso ritardi

Accelerata delle manutenzioni del verde a Castellanza, nella stagione invernale, per ben 130mila euro. Il piano dei lavori elaborato, sulla base delle valutazioni tecniche degli agronomi incaricati e delle segnalazioni dei cittadini che lamentano spesso ritardi, comprende operazioni di potatura, abbattimento di alberi compromessi (piante morte) e nuove piantumazioni. In particolare saranno abbattute 39 piante e verranno messi a dimora 10 nuovi alberi in via Dandolo. L’Amministrazione comunale ricorda che ogni intervento viene effettuato solo dopo attenta valutazione da parte di agronomi qualificati, che relazionano sull’effettiva necessità di intervenire e sui metodi più appropriati per preservare il patrimonio verde
«INVESTIMENTO SIGNIFICATIVO»
«Si tratta di un investimento significativo – spiega la vicesindaco reggente Cristina Borroni – necessario alla tutela e conservazione del nostro patrimonio arboreo e per il decoro cittadino. Gli interventi sono stati pianificati secondo precise priorità: i lavori sono partiti con le potature, che devono essere completate entro la fine di marzo durante il periodo di fermo vegetativo delle piante, per poi proseguire con gli abbattimenti necessari».
IL DETTAGLIO DEI LAVORI
Le operazioni di manutenzione straordinaria comprendono diverse tipologie di potatura: rimonda, contenimento, diradamento, innalzamento, formazione e ristrutturazione, abbattimenti mirati di alberi di varie specie e dimensioni, eliminazione di ceppaie e nuove piantumazioni. La conclusione dei lavori su viale Don Minzoni è prevista entro la fine della prossima settimana, dopodiché l’impresa incaricata procederà con gli interventi programmati su viale Borri per proseguire nelle settimane successive con le restanti aree della città.
© Riproduzione Riservata