QUESTIONE DI STILE
Occhiali per giocare con il sole

N on chiamateli accessori, gli occhiali da sole oltre ad essere oggi indispensabili per caratterizzare un look, sono diventati sempre più espressione di noi stessi o del momento della vita personale o professionale che stiamo vivendo.
Una volta le donne per cambiare si fiondavano dal parrucchiere entrando more e uscendo bionde, oggi a dettare la personalità sono gli occhiali da sole. Basti pensare a personaggi noti come lo stilista Karl Lagerfeld, recentemente scomparso, o la direttrice di Vogue Anna Wintour: chi li ha mai visti senza occhiali?
Ma nemmeno ci pensiamo a cosa si nasconde dietro quelle imperscrutabili lenti scure. Sono così. Punto.
Senza arrivare a quei livelli, a tutti piace giocare con questi dettagli e ogni stagione ci affidiamo alle tendenze che la moda ci suggerisce.
L’estate in particolare è il periodo durante il quale si può osare con le montature, i colori e le lenti. Tra i modelli «must wanted» ecco gli aviator (classico modello a goccia) magari con le lenti azzurre, gli accattivanti e sensuali cat eye impreziositi da strass e in tinte decisamente pop, non mancano nemmeno quest’anno i romantici ad ali di farfalla che ben si adattano alle tinte pastello.
Grande ritorno della mascherine tipicamente anni Novanta, meglio se coloratissime e dalle dimensioni esagerate. Bene anche le forme squadrate minimal o oversize, e quelle rotonde tipicamente anni Settanta in pieno stile Hippie, il tipo se con lenti colorate. Gli amanti delle lenti specchiate non disperino, i mirror sunglesses sono decisamente «in» (basti pensare ai nuovi modelli con riflessi dorati creati da Chanel).
Bellissime le mascherine fluo, stupendi quelli con gli angoli spigolosi... ma si adatteranno alla forma del viso? Staranno bene? I gusti personali non sempre bastano.
Occorre prendere in considerazione altri fattori. Tutto dipende infatti dalla «complexion» ossia l’insieme di elementi che caratterizzano i colori e la forma del volto e dei capelli.
Cominciamo con la carnagione e il colore dei capelli: se siete more (nero corvino o marrone cioccolato), con la pelle chiara e occhi scuri, verdi o blu, bisogna scegliere montature argento o blu che illuminano, no a tinte pastello, oro e arancione. Pelle e capelli scuri tutte le nuances (tranne ovviamente il nero) sono perfette soprattutto se metallizzate.
Bionde con pelle chiara? Puntate tutto sul rosa, l’azzurro o il color lavanda. Biondissime (alla Marylin) e pelle pesca? Il rosso e le sue declinazioni sono il top, ma vanno bene anche i marroni, l’oro e i beige. Infine se avete la chioma rossa e la pelle chiara sì ai colori metallici (oro, bronzo e rame), avorio, marrone, arancio e verde. Infine veniamo alle tipologie del volto.
Con una forma ovale come Emma Watson o Jennifer Lawrence si può osare tutto dallo squadrato al tondo, dal metallo all’acetato. Le montature angolari (rettangolari e da gatto) e un po’ più larghe del viso invece sono ideali per i lineamenti rotondi come Miley Cirus perché hanno il potere di allungare e creare un’illusione ottica.
Il viso squadrato alla Angelina Jolie predilige le forme bombate, curvilinee e dal design meno marcato, infine quello a cuore come Bella Hadid ama le montature in metallo e possibilmente da gatto, no assolutamente alle maxi taglie e ai colori troppo accesi.
© Riproduzione Riservata