Pastificio Dò, e si torna bambini alla prima forchettata
Il posto giusto per chi ha nostalgia della cucina della nonna

Ci sono sensazioni che rimangono impresse per tutta la vita. Una è il calore della casa della nonna. Il posto dove si andava da bimbini, dove in tavola si trovavano sempre alimenti genuini, fragranti e fatti in casa. Dove il grembiule era sempre bianco per la farina e qualcosa bolliva sempre in pentola.
Nel ricordo dell’amata Nonna Dò, ha aperto a Varese, in via Vetera, il Pastificio Dò. Un posto speciale, dove tutto profuma di buono, dove ogni piatto riporta indietro nel tempo, a quando si era bambini.
Il pastificio vende al dettaglio pasta fresca fatta a mano, prodotta senza utilizzare macchinari, cosa che rende ogni raviolo e ogni tagliatella diversa dall’altra e speciale.
L’accoglienza e la cura sono i caratteri distintivi del Pastificio Dò, dove – dalle 12 alle 18.30 - è possibile anche fermarsi a mangiare, combinando con gusto e fantasia i diversi formati di pasta con i diversi sughi, per fare esperienze culinarie sempre nuove.
C’è da sbizzarrirsi. Sul bancone si trova un’ampia selezione di pasta lunga all’uovo, tagliatelle, pappardelle e tagliolini. Per quanto riguarda la pasta ripiena, ci sono ravioli di magro con ricotta e spinaci, zucca e amaretti, tortellini bolognesi, piuttosto che cappelletti emiliani, agnolotti del plin, etc. Per i palati più esigenti, la cucina suggerisce ravioli ai carciofi, Balanzoni bolognesi con ripieno di ricotta e mortadella. Non manca la pasta estrusa (secca) di tagli semplici e veloci, come maccheroncini e fusilli. E ancora: ravioli al radicchio e noci, ai gamberi, diavoletti con ripieno di ossobuco, etc.
La selezione di sughi spazia dai più comuni – come il ragù bolognese, di Fassona, di anatra, di cinghiale – alla crema di parmigiano, di castelmagno, di taleggio e il sugo alla Amatriciana. Il brodo classico di cappone è un must per chi vuole fare un viaggio nei sapori dell’infanzia.
Nel pastificio si trovano anche salumi, formaggi e prodotti alimentari di nicchia. Alcuni vini pregiati, biscotti, prodotti dolciari, olii, aceti e alcune raffinate selezioni di pasta secca provenienti da rinomati pastifici artigianali.
Cerchi un pasto veloce, ma carico di emozioni? La risposta è Pastificio Dò.
Pastificio Dò
Via vetera 1, Varese
pagina instagram pastificiodo
© Riproduzione Riservata