LA SERATA
Pia Tuccitto, racconti e musica a Venegono Superiore
Venerdì, nella sala consiliare, la cantante sarà affiancata da Riccardo Pellegrini (Rai 3)
Parla la lingua del rock, quella autentica, ma apre il nuovo brano - annunciato due giorni fa dal Tg2 - con il suono di un organetto. Intitola il pezzo Cento e 1000 lacrime ma nel videoclip la si vede sorridente. Contraddittoria? No, semplicemente, come dice lei, «spirito libero».
È Pia Tuccitto, un nome che molti associano a Vasco Rossi. Il Komandante ha interpretato la sua E..., tra i pezzi pregiati di un repertorio che è stato visitato anche da Patty Pravo e da Irene Grandi. Solo un aspetto della carriera di una artista che al pianoforte, suonato sin da bambina, ha presto preferito la chitarra elettrica. Chi sia davvero questo spirito libero nato ad Arezzo ma cresciuto a Bologna lo si potrà capire meglio venerdì 29 novembre alle 21, ingresso libero, quando, alla sala consiliare, sarà protagonista di una serata di racconti e musica. Al suo fianco Riccardo Pellegrini, conduttore, di Radio 3, esperto e appassionato di musica.
«È stato tra i primi a trasmettere Ciao amore, il mio singolo d’esordio, siamo amici da tempo - spiega la rocker - e ho accolto il suo invito con grande piacere anche perché la serata arriva in un momento in cui mi sento davvero bene sotto tutti i punti di vista. A Cento e 1000 lacrime sono arrivata dopo un periodo di ricerca interiore. Quando si fatica a comprendere ciò che accade attorno, guardarsi dentro può aiutare».
Il materiale per raccontare, dal tour con il Blasco agli incontri con Franco Battiato, Lucio Dalla, Patti Smith e all’amicizia con Angela Baraldi non manca. Quello per cantare e suonare neppure. All’attivo ha quattro album e un quinto in arrivo.
© Riproduzione Riservata