L’EVENTO
Pista pronta per il Palio di Legnano
Grazie al lavoro di un gruppo di volontari: conclusi i preparativi

La pista di via Novara, che domenica prossima ospiterà la prima riunione delle corse di addestramento promosse dal Collegio dei Capitani e delle Contrade in vista del Palio di maggio (che si disputerà però allo stadio Mari), è pronta. Nella giornata di oggi, sabato 8 marzo, l’impianto è stato completato grazie all’appassionato lavoro di un gruppo di volontari.
LA PISTA
La pista è quella già utilizzata in passato e per giorni si è lavorato per ripristinare il tracciato e posare sabbia e steccato. L’area della mossa con la cavallerizza in legno è stata rifatta e il verrocchio posizionato insieme alle reti che delimiteranno l’area. Tanto lavoro in cui a rimboccarsi le maniche sono stati soprattutto i soci del Gruppo Canapo insieme ad Andrea Clerici, ex presidente del Barbero, che di esperienza in piste di addestramento ormai ne ha da vendere. Se si tiene conto che in questi anni sono state ben cinque le piste di addestramento messe in piedi dal Collegio e dall’ex associazione dedicata all’organizzazione delle corse, insieme ai barbareschi di contrada, oggi il gruppo di lavoro vanta esperienza e competenza.
I PROSSIMI PASSI
La prossima settimana uscirà una commissione apposita per le ultime autorizzazioni, di cui fanno parte fra l’altro polizia municipale, vigili del fuoco, Ats, tecnici comunali e il tecnico del Ministero delle Politiche Agricole che verificherà ogni dettaglio in ottemperanza all’Ordinanza Martini, che disciplina lo svolgimento delle corse dei cavalli purosangue al di fuori di impianti regolari come gli ippodromi. A oggi sono intanto iniziate ad arrivare alla segreteria del Collegio le prime iscrizioni da parte delle contrade per i propri cavalli e fantini.
© Riproduzione Riservata