NAZIONALE
Pozzecco lascia l’Italbasket: «È una mia decisione»
L’annuncio dopo la sconfitta contro la Slovenia agli ottavi degli Europei 2025 che ha decretato l’eliminazione degli azzurri

Gianmarco Pozzecco lascia l’Italbasket dopo la sconfitta contro la Slovenia agli Europei 2025. La gara di domenica 7 settembre, è stata l’ultima da commissario tecnico della Nazionale di basket per l’ex idolo di Varese che fu anche coach biancorosso nella stagione 2014/15. Trentanove mesi da capo allenatore della selezione azzurra – fu nominato da Gianni Petrucci il 2 giugno 2022 dopo l’esonero dell’altro idolo varesino Meo Sacchetti – nei quali ha raggiunto i quarti di finale agli Europei 2022 e ai Mondiali 2023; nel 2024 l’Italia non ha raggiunto i Giochi di Parigi venendo eliminata nel torneo Preolimpico di Portorico, ora lo stop al primo turno a eliminazione diretta agli Europei che ha indotto il Poz al passo indietro prima della scadenza a fine settembre del suo contratto con la FIP.
«Questa è la mia ultima partita con la Nazionale ed è una mia decisione – le parole in conferenza stampa –. Voglio ringraziare dal profondo del mio cuore il presidente Petrucci che mi ha dato l’onore di diventare l’allenatore della Nazionale. Questi sono stati i momenti più belli della mia vita. È stato davvero un vero onore avere questo ruolo: posso anche essere il peggior allenatore del mondo. Ma come ho detto ai giocatori alla fine della partita, nello spogliatoio, nessuno nutre il rispetto che ho io nei loro confronti. Ho detto loro che nessuno li amerà più di me. Forse troveranno un altro allenatore che avrà lo stesso amore che ho io per loro, ma non di più».
Il servizio completo sulla Prealpina di lunedì 8 settembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata