SERIE C
Pro Patria, beffa a Gorgonzola
Sconfitta dalla Giana Erminio nel recupero tra le polemiche

Un disastro arbitrale nega alla Pro Patria almeno un pari sul campo di Gongorzola. Un finale da rivedere, un finale rovinato da due decisioni incomprensibili. Minuto 47’ della ripresa: una scorrettezza non rilevata a metà campo consente a Akammadu di involarsi, crossare e Ballabio segna. Il Var dice tutto regolare.
Poi succede un tocco di mano – apparso netto – in area Giana – rigore ma il Var naufraga in un mare di polemiche e dice no. Finisce con gli ospiti al tappeto che schiumano rabbia (Turotti espulso).
I tigrotti avevano raddrizzato una partita che, nel primo tempo, il solito primo tempo con la Pro quasi assente, hanno sofferto. Più pimpanti i padroni di casa, più attenti e con i polpacci carichi con cui mettere in atto un pressing efficace fin dal limite dell’area bustocca. Il gol di Alborghetti come premio per il gioco, per la voglia e anche per una migliore disposizione tattica. Poi la ripresa con i tigrotti in decisa ripresa. L’ingresso di Orfei ha dato sprint e qualità. Con un paio di azioni meritevoli acciuffa il pari con Mastroianni che firma la terza rete in altrettante apparizioni.
Cambia il trend, la Pro c’è, tiene il campo e sembra aver compiuto il suo dovere. Fino alla fine di una partita che non finisce mai e sulla quale succede un patatrac fra tecnologia, arbitri senza personalità e coraggio. E da Gongorzola torna una Pro ferita ma che ha datio qualche segnale di risveglio.
TABELLINO
Giana Erminio – Pro Patria 2-1 (1-0)
GIANA ERMINIO (3-5-2): Zenti; Colombara, Piazza, Alborghetti; Albertini (34’ st Occhpinti), Lamesta, Marotta (34’ st Pinto), Berretta (24’ st Ballabio), Ruffini; Gabbiani (13’ st Renda), Capelli (12’ st Akammadu). A disp.: Magni, Mazza, Nucifero, Nelli, Duca, Lischetti, Vitale. All. Espinal.
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Viti (1’ st Orfei), Aliata, Reggori; Giudici, Ferri, Di Munno, Schirò (41’ st Citterio), Dimarco (12’ st Mora); Mastroianni (41’ st Ganz), Renelus Bertony (21’st Bagatti). A disp.: Gnoto, Zamarian, Verre, Frattini, Galantucci, Marra, Masi, Gentile, Ferrario, Motolese. All. Greco.
Arbitro: Enrico Cappai di Cagliari. Assistenti: Cosimo Schirinzi di Casarano e Diego Peloso di Nichelino. Quarto Ufficiale: Francesco Zago di Conegliano. Operatore FVS: Iliario Montanelli di Lecco.
Marcatiori: 21’ pt Alborghetti; 13’ st Mastroianni; 47’ Ballabio
Note – Pomeriggio gradevole, terreno in buone condizioni. Spettatori 810. Angoli: 7-3 per la Giana. Aliata, Mastroianni, Viti, Lamesta, Dimarco, Giudici. Ammoniti. Recupero 3’ e 4’.
© Riproduzione Riservata