IL PREMIO
Duemila euro in regalo a ogni dipendente
La famiglia Bertelli, titolare unica della Ltc, bissa il superbonus natalizio
Lo scorso anno avevano stupito tutti con un superbonus da 2.500 euro, quest’anno alla festa di Natale che come da tradizione è stata organizzata al Palabertelli di San Giorgio su Legnano, la magia si è ripetuta. Il superbonus natalizio è stato leggermente inferiore, “solo” 2mila euro, ma quest’anno la famiglia Bertelli, titolare unica della Legnano Tecknoelectric Company, ha investito molto sul territorio anche acquistando a Legnano due stabilimenti ex Franco Tosi che saranno completamente ristrutturati. Un investimento di milioni, che però non ha impedito alla famiglia di premiare i dipendenti per i risultati raggiunti.
La filosofia
La filosofia di questi regali di Natale era stata spiegata bene lo scorso anno da Benedetta Bertelli, terza generazione degli imprenditori che hanno trasformato la piccola azienda fondata nel 1957 in via Magenta a San Giorgio su Legnano in una multinazionale del settore elettromeccanico. «A fine anno si fanno i conti - aveva spiegato l’imprenditrice -, se l’anno è andato bene è giusto premiare chi ha contribuito al risultato. La nostra è un’azienda famigliare che è cresciuta molto anche grazie a chi lavora con noi. «Non avrebbe avuto senso premiare soltanto i dirigenti - aveva aggiunto -: se i manager ottengono risultati è perché chi lavora sotto di loro ha lavorato bene. Se l’azienda funziona il merito è di tutti, dal portinaio all’amministratore delegato. Quindi secondo la mia famiglia è giusto che tutti debbano essere premiati». Anche quest’anno il premio sarà netto, 2.000 euro che moltiplicati per gli oltre 1.000 dipendenti in Italia, Dubai, Taiwan e Canada fanno oltre due milioni di euro. Una cifra importante, ma che il gruppo ha deciso di mettere sul piatto per premiare chi sta contribuendo a scrivere una pagina storica dell’imprenditoria locale.
Dazi o non dazi
Dazi o non dazi, guerra o non guerra, il Gruppo Ltc sta infatti vivendo un’espansione che la dice lunga su quella che oggi è la capacità di competere del territorio. Da sempre l’azienda si occupa della produzione di lamierini magnetici, lo scorso ottobre la Legnano Tecknoelectric Company ha completato l’acquisto di due storici stabilimenti appartenuti a Franco Tosi Meccanica, l’ex Saffa che si affaccia su via San Bernardino e l’ex “comparto Ansaldo” tra via Boccaccio e via Petrarca: il primo con 15mila metri quadrati coperti, il secondo con altri 15mila e un terreno annesso di 45mila metri quadrati. La storia continua.
© Riproduzione Riservata


