BASKETMERCATO
Robinson sceglie Parigi, Mitrou-Long per Trapani
Baskonia sonda l’ex varesino Paolo Galbiati, Brescia sul c.t. dell’Italbasket femminile, Andrea Capobianco

Trapani si prepara a salutare Justin Robinson e sogna Naz Mitrou-Long. Il leader degli Shark 2024/25 debutterà molto probabilmente in Eurolega con il Paris Basketball del coach italiano Francesco Tabellini. La scelta non è ancora definitiva, ma la rotta sembra ormai presa con il club siciliano che incasserà il buyout per la clausola rescissoria. E sta provando a convincere il bomber ex Brescia e Milano, fratello maggiore dell’ex varesino Elijah, in scadenza di contratto con l’Olympiacos dove ha disputato le ultime due stagioni di Eurolega (5,5 punti e 1,9 assist in serie A greca).
In chiusura anche l’accordo con Kwan Cheatham, mentre sembra in salita la via per Leonardo Totè: pare concreto l’interesse dell’Olimpia per il 28enne lungo veronese che ha esercitato l’escape dall’accordo con Napoli (diversa solo l’entità del buyout se approderà in BCL o in Eurolega). Il club partenopeo dovrà parare il colpo su un mercato italiano avarissimo di soluzioni competitive nel settore lunghi (possibile sondaggio con Gora Camara di Rimini?).
Intanto la Virtus Bologna conferma Matt Morgan alla scadenza dell’uscita dal secondo anno di contratto: parco guardie al gran completo con 5 esterni per due posti, lo slot da sesto italiano potrebbe essere il supercolpo Gabriele Procida in scadenza di contratto all’Alba Berlino, potenzialmente allettato dalla vetrina di Eurolega offerta dai bianconeri.
Brescia conferma ufficialmente Giancarlo Ferrero (ma Prealpina lo aveva “spoilerato” 4 settimane fa…) ed estende l’accordo in scadenza con David Cournooh: si va verso la conferma dell’ala-centro Ndour, unico senza segnali di rinnovo al momento è Chris Dowe. E la panchina? Ci sarebbe una ipotesi Andrea Capobianco: il c.t. dell’Italbasket femminile rinnoverà l’accordo in scadenza con la FIP, c’è margine per rivederlo su una panchina maschile dopo i fasti di oltre 15 anni fa a Teramo (dove allenava l’attuale assistant coach della Germani David Moss)?
Cremona ha chiuso l’accordo per la conferma di Christian Burns e l’aggiunta di Sasha Grant al parco italiani. In regia sondaggio aperto con Tommy Kuhse, play statunitense reduce dagli 11,1 punti e 4,4 assist di media a Tortona, sul quale c’è anche Ulm (probabile direzione per la 18enne ala Diego Garavaglia in uscita dal vivaio dell’Olimpia Milano).
Trieste cerca il cambio degli esterni italiano per rimpiazzare Luca Campogrande: offerta non sufficiente per convincere Davide Moretti, possibile sondaggio con un altro ex varesino come Tomas Woldetensae.
Infine la situazione dei tecnici italiani in Spagna: sembra fatta per l’approdo di Sergio Scariolo al Real Madrid, il c.t. delle “Furie Rosse” lascerà la panchina dopo Eurobasket 2025 per guidare in esclusiva le “Merengues”. Luca Banchi ha invece declinato la proposta del Baskonia: tra i profili in corsa ci sarebbe anche Paolo Galbiati che ha fatto colloquio col club basco.
© Riproduzione Riservata