CONSIGLIO COMUNALE
Saronno: maggioranza in bilico, il sindaco ritira il bilancio
Rinviato l’esame del documento contabile di previsione. Coalizione di centrosinistra senza numeri

Fumata nera per il bilancio previsionale del Comune di Saronno: questa sera, martedì 4 febbraio, il sindaco Augusto Airoldi ha chiesto il ritiro del punto relativo al documento contabile. Questo l’epilogo dell’ennesima serata difficile per la coalizione di centrosinistra, che da tempo non ha più i “numeri”.
Questa sera alla sala “Vanelli” di piazza Santuario alle 19 la parte dedicata agli interventi dei cittadini sul bilancio: un flop con solo un paio di persone che hanno preso la parola, e poi una lunghissima pausa durante la quale, evidentemente, la “maggioranza” si è resa conto di non avere voti sufficienti per approvare il bilancio e dunque, proprio all’inizio della parte deliberativa della seduta, il sindaco Airoldi ha chiesto il ritiro del punto dall’ordine del giorno.
L’Amministrazione ha tempo per riprovarci sino a fine mese, prima di un eventuale intervento prefettizio.
Attualmente, conti alla mano, la coalizione di centrosinistra (Pd, Saronno civica, Tu@Saronno, Con Saronno), persi molti “pezzi”, può contare su 12 voti sicuri; l’opposizione (Lega, Obiettivo Saronno, Fratelli d’Italia, Forza Italia e 5 stelle) ne ha altrettanti; ago della bilancia la presidente del Consiglio comunale, l’indipendente Marta Gilli che ultimamente sui punti all’esame dell’assemblea si è però sempre astenuta, ed in caso di parità il bilancio non può essere approvato.
Il mese scorso l’Amministrazione di centrosinistra era riuscita invece ad approvare il bilancio consolidato, il 20 dicembre, soltanto grazie all’astensione dell’unico consigliere comunale di Forza Italia, Agostino De Marco. A novembre non era passata la mozione di sfiducia al sindaco.
© Riproduzione Riservata