L’INIZIATIVA
Sottopassi da salvare, appello da Varese
Petizione online per non chiudere i tunnel in zona stazioni
C’è chi torna alla carica: i sottopassi delle stazioni devono rimanere aperti. Il 19 marzo è stata lanciata una petizione online che in 24 ore ha superato le 100 firme. La richiesta è su change.org (“Chiediamo al Signor Sindaco di non chiudere i sottopassaggi pedonali delle stazioni”). La Prealpina è andata a vedere qual è la situazione reale dei sottopassi aperti (e anche dell’area di quelli chiusi da molti anni in viale Milano). E degli attraversamenti pedonali, quelli con le strisce e quelli invece scelti dai pedoni in punti pericolosissimi, nel comparto stazioni.
«Abbandono: degrado»
Le motivazioni di chi vuole che rimangano aperti i sottopassi a forma di “Y” che collegano l’area della stazione Nord con via Morosini-viale Milano sono le seguenti: da spazi vivibili sono diventati abbandonati e potenzialmente pericolosi “ma l’abbandono non è una soluzione, è un problema” perché “porterebbe altro degrado”. Da qui la richiesta “alla giunta comunale di intervenire prontamente, prendendosi cura dei sottopassaggi al fine di garantirne la sicurezza”.
Insomma percorsi sotterranei “aperti e sicuri”, non “ingabbiati” ma ricettacolo, come avviene per quelli di fronte alla stazione Nord, di immondizia varia e lattine di birra.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola venerdì 21 marzo
© Riproduzione Riservata