LE NOTIZIE
Tg Prealpina: tre operazioni per salvargli la vita
Apprensione per le condizioni di salute del 42enne coinvolto nell’incidente di sabato sera in A8. A Varese via Mulini Grassi chiude per tre mesi. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, lunedì 15 dicembre, con i tentativi di salvare la vita al 42enne che sabato sera è andato a sbattere contro il guardrail sull’Autolaghi, poco prima della barriera di Gallarate. I medici dell’ospedale di Circolo di Varese questa mattina hanno deciso di sottoporlo a un nuovo intervento. Si tratta della terza operazione: i medici non si arrendono e stanno facendo di tutto per salvarlo. Dai rilievi della Polizia stradale sembra confermato che il 42enne abbia fatto tutto da solo e non siano coinvolti altri mezzi. Nelle prossime ore saranno visionati i filmati di Autostrade per l’Italia, per capire cosa sia accaduto nei momenti precedenti il violento impatto.
Disagi viabilistici in arrivo a Varese: da oggi e per i prossimi tre mesi via Mulini Grassi, la strada che collega la zona nel capoluogo con la Valganna, sarà chiusa al traffico.
Tradizionale scambio di auguri natalizi questa sera a Villa Recalcati, a Varese. A fare gli onori di casa, il prefetto Salvatore Pasquariello. Tra i temi anche il progetto dei patti digitali che coinvolge i giovani.
Taglio del nastro, questa mattina, per il day hospital oncologico dell’ospedale di Saronno, ristrutturato grazie all’associazione “Saronno Point”. L’inaugurazione è partita dalla porta di accesso al reparto, denominata “Porta della speranza” e donata in ricordo di Angelo e Antonio Mancuso. L’associazione saronnese si è fatta carico anche di tutti i nuovi arredi presenti all’interno degli ambulatori, degli studi medici e della sala polifunzionale. A margine dell’inaugurazione, Daniela Bianchi, direttrice generale di Asst Valle Olona ha rassicurato sulla piena funzionalità del nosocomio saronnese anche dopo l’inaugurazione del Grande Ospedale della Malpensa.
Questa mattina a Casciago è stata presentata Casa Aliante, progetto sperimentale dedicato ai nuclei madre-bambino con problematiche legate all’uso di sostanze, promosso dal Villaggio del Fanciullo di Morosolo. L’iniziativa, ospitata all’interno della comunità genitori-figli, propone un modello innovativo di accoglienza integrata.
Trecento alunni della Scuola Maria Immacolata hanno trasformato questa mattina piazza Santa Maria a Busto Arsizio nell’arrivo simbolico della maratona dello spirito Busto-Betlemme tra riflessioni, musica e gesti di solidarietà. Le considerazioni di madre Maria Luisa.
A Bedero Valcuvia Alfa sta operando per la pulizia e la disinfezione delle vasche dell’acquedotto. Il serbatoio Streccione è al centro dell’intervento realizzato in collaborazione con Sanipur volto a garantire ai cittadini acqua potabile di qualità. I dettagli con Daniele Pippione, responsabile conduzione Area Nord di Alfa.
Sport. Basket, Serie A. Niente da fare per l’Openjobmetis Varese, impegnata ieri sul parquet della capolista Brescia.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata


