LA DECISIONE
Trapani Sharks fuori dalla serie A, OJM perde 2 punti
«Equità competitiva compromessa» la “sentenza” del Giudice Sportivo della FIP. Multa da oltre 600mila euro
I Trapani Shark escono definitivamente di scena dalla serie A 2025/26. Il Giudice Sportivo della FIP ha omologato con uno 0-20 la partita-farsa di sabato 10 gennaio con Trento, ritenendo che il comportamento del club siciliano abbia compromesso l’equità competitiva solo per evitare la seconda rinuncia dopo la mancata disputa di Virtus Bologna-Trapani della scorsa settimana. Cancellati dunque i 4 minuti e 11 secondi della vergogna, equiparando l’accaduto a una rinuncia: il doppio 0-20 a tavolino fa scattare l’articolo del regolamento FIP che esclude automaticamente dal campionato gli Shark, multati inoltre di 600mila euro.
LE RIPERCUSSIONI SULL’OJM
L’espulsione di Trapani annulla tutte le partite disputate finora, compresa quella vinta da Varese al PalaIlio lo scorso 28 dicembre: l’OJM perde i due punti ottenuti sul campo nell’ultima vera partita disputata dai siciliani, così come Tortona, Sassari, Virtus Bologna e Trento, le altre squadre che l’avevano battuta all’andata.
LO SCENARIO
In questo scenario il rimpianto per la Coppa Italia mancata con la sconfitta di Treviso si attenua: l’esclusione di Trapani avrebbe tolto il pass per le Final Eight all’OJM anche in caso di vittoria nel match di domenica al PalaVerde. Dunque la truppa di Kastritis scende dal sesto posto di domenica scorsa all’undicesimo attuale. La serie A “zoppa” a 15 squadre prevede un turno di riposo per le superstiti nel corso del girone di ritorno (l’OJM lo osserverà il 3 maggio alla penultima giornata). Sarà prevista una sola retrocessione in A2 per l’ultima classificata della stagione regolare.
LA NUOVA CLASSIFICA DI “RIPARTENZA”
CLASSIFICA: V.Bologna, Brescia 24; Milano*, Venezia, Tortona 20; Trieste 14; Udine, Napoli*, Trento, Cremona 12; Varese, Sassari 10; Reggio Emilia 8; Cantù, Treviso 6.
© Riproduzione Riservata


