TRASPORTI
Treni cancellati, mercoledì nero
Sciopero del personale di Trenord. Dalle 9 servizio a rischio. Raffica di corse annunciate come soppresse. Disagi anche in aeroporto

Ore 6 del mattino, oggi, mercoledì 5 febbraio: la sala d’aspetto della stazione delle Nord a Varese è gremita di studenti e pendolari. Il tabellone delle corse non segnala treni cancellati o in ritardo. Questo perché il mercoledì nero non è di fatto ancora cominciato. Fino alle 9, infatti, vige la fascia di garanzia: corse assicurate nonostante lo sciopero scattato alle 3 e che durerà fino alle 2 di domani, giovedì 6 febbraio. la fascia di garanzia per i rientri è invece dalle 18 alle 21. Spostandosi alla stazione di Rfi, sempre a Varese, lo scenario è identico. Il tabellone però mostra già gli effetti devastanti dello sciopero: dal treno delle 8.42, con destinazione Treviglio, in poi, fino alle 12, corse tutte annunciate cancellate (tranne una).
Lo sciopero coinvolge appunto il trasporto ferroviario di Trenord in Lombardia ma anche, a livello nazionale, il trasporto aereo, e quindi Malpensa, per l’astensione proclamata per il personale addetto all’handling (servizi a terra di assistenza ai passeggeri).
Seguono aggiornamenti.
© Riproduzione Riservata