GIOVANILI
Trofeo Garbosi, torna la Pasqua sotto canestro
Presentata a Palazzo Estense l’edizione numero 46

Non c’è Pasqua sotto canestro senza Trofeo Garbosi. La manifestazione giovanile più longeva d’Italia ha presentato stamattina, venerdì 11 aprile, l’edizione numero 46 dell’iniziativa lanciata nel lontano 1980 da Paolo Vittori per ricordare l’allenatore del primo Scudetto della Pall.Varese. Oggi la manifestazione è stata ribattezzata trofeo Città di Varese, e intitolata a Enrico e Miriam – la vedova scomparsa nel 2023 – ma la magia della festa di sport si rinnoverà anche quest’anno dal 17 al 20 aprile. Oltre 100 partite con 36 squadre – 16 Under 14 e 20 Under 13 – che coinvolgeranno oltre 500 giocatori, ma anche arbitri, organizzatori, genitori e famiglie.
«OSPITALITÀ E FESTA»
«L’obiettivo è arrivare a 50 edizioni e fare una grande festa, perché coinciderebbe col mio compleanno numero 90», anticipa lo storico “papà” del torneo Paolo Vittori. «Abbiamo cercato di organizzare un torneo di buon livello tecnico, ma le parole chiave restano ospitalità e festa, a prescindere da chi arriverà primo o ventesimo», conferma l’organizzatore Andrea Schiavi, il tecnico varesino trapiantato a Bergamo che ha contribuito a mettere a punto il carnet delle partecipanti.
Tra le novità la presenza della fondazione Telethon, presente sabato 19 aprile al Campus. Inoltre i sei migliori giocatori dell’Under 14 saranno premiati con soggiorni di una settimana a un camp con un coach d’eccezione come l’ex azzurro Denis Marconato attraverso una partnership col liceo Bechmann di Tarvisio. Per l’Under 13 il quintetto ideale e l’MVP saranno premiati con un buono da 200 euro per partecipare a camp in tutta Italia. Istituito anche un premio alla memoria di Dodo Colombo, il maestro dei fondamentali assistente di Carlo Recalcati con i Roosters dello Scudetto della Stella. Venerdì 18 aprile a Palazzo Estense si terrà una tavola rotonda con il presidente della FIP regionale Giuseppe Rizzi e il consigliere federale con delega al Settore Giovanile Julio Trovato. L’atto conclusivo si disputerà la mattina di Pasqua, domenica 20 aprile, con le finali all’Itelyum Arena delle categorie Under 13 e Under 14.
© Riproduzione Riservata